Come creare giochi per pappagalli

Pet

1/6 – Introduzione

Una delle particolarità che non tutti conoscono è che i nostri amici pappagalli sono uccelli abituati a vivere in gruppo, infatti se non si acquista una coppia già da subito, si rischia di far morire il nostro amico di vera e propria solitudine. Per il loro salutare sviluppo psicologico e fisico, necessitano quindi di giochi e distrazioni oltre che di compagnia. Proprio per questo motivo oggi abbiamo pensato di scrivere questa semplicissima e pratica guida su come creare qualche gioco entusiasmante fai da te per i nostri piccoli volatili.

2/6 Occorrente

  • Rametti secchi
  • Graffette in alluminio maxi
  • Anellini a vite in alluminio
  • Spago da pacchi

3/6 – L’indole naturale dell’animale

Trattandosi di animali molto attivi, curiosi e soprattutto intelligenti (cosa che in molti non penserebbero), sarebbe molto indicato lasciare a loro disposizione dei giochi che catturino la loro attenzione. Degli oggetti colorati, stimolanti e nuovi gli consentiranno di svolgere attività motorie e psicologiche per trascorrere in modo divertente la loro giornata in vostra assenza. I giochi dovrebbero stimolare l’indole naturale dell’animale (la ricerca di cibo e l’impiego delle abilità istintive) allenando così becco e mandibole oltre alle altre funzioni corporee. Tenendo conto della curiosità dell’animale e delle loro attitudini, diciamo che l’ambiente ideale sarebbe una palestrina con specchietti, campanellini, corde e rametti, altalene, catenelle, scopette di spago, etc.

4/6 – Il materiale

I pezzetti di legno dovranno avere diametro di circa 5-8 mm e lunghi circa 8-10 cm. Decidete voi la lunghezza della scaletta procurandovi un numero adeguato di pioli: 4/5 rametti sono sufficienti per una scaletta da appendere. L’ampiezza della catenella da realizzare la stabilite voi in base anche alla grandezza del vostro pappagallino e della sua gabbia. Partite avvitando in testa ai bastoncini un anellino per parte.

5/6 – La procedura

Prendete una graffetta ed infilatela nell’anellino di destra seguendo il percorso che il filo di alluminio vi suggerisce fino a fine corsa. In questo modo la graffetta sarà introdotta saldamente. Poi passate al lato sinistro e fate la stessa operazione. Prendete il secondo piolo della vostra futura scaletta e infilate l’anellino sempre nella stessa graffetta di destra per poi passare a quella di sinistra. Continuate così fino ad infilare tutte le graffette ed i pioli. I pappagalli devono comunque poter muoversi, quindi attenzione a non riempire troppo lo spazio: eventualmente alternate i giochi introducendone di nuovi. Logicamente per i giochi dobbiamo fare attenzione che i materiali non siano pericolosi. Possiamo impiegare il legno (consentiti i rami freschi o secchi), stoffe colorate, corde di vari spessori (fatte di canapa, spago o in cotone), plastica dura (mollette da biancheria colorate, tappi di bottiglie, palline) e cartone pulito (scatolette, rotoli di carta da cucina). Come vedete i materiali per i giochi sono tanti e tutti facilmente reperibili in casa, ma se sapete di non avere una buona manualità per costruire questi semplici giochi potrete sempre acquistarli presso un qualsiasi negozio di articoli per animali o in alternativa visitare uno dei tantissimi negozi on-line (dove sicuramente troverete più giochi disponibili e anche prezzi più contenuti).

6/6 Consigli

  • Usate elementi colorati per catturare l’attenzione dei pappagalli
  • Appendete una corda di grosso diametro sfrangiata alla base, così si divertono a spiluccarla!
Riproduzione riservata