Come creare giochi per pappagalli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle particolarità che non tutti conoscono è che i nostri amici pappagalli sono uccelli abituati a vivere in gruppo, infatti se non si acquista una coppia già da subito, si rischia di far morire il nostro amico di vera e propria solitudine. Per il loro salutare sviluppo psicologico e fisico, necessitano quindi di giochi e distrazioni oltre che di compagnia. Proprio per questo motivo oggi abbiamo pensato di scrivere questa semplicissima e pratica guida su come creare qualche gioco entusiasmante fai da te per i nostri piccoli volatili.

26

Occorrente

  • Rametti secchi
  • Graffette in alluminio maxi
  • Anellini a vite in alluminio
  • Spago da pacchi
36

L’indole naturale dell’animale

Trattandosi di animali molto attivi, curiosi e soprattutto intelligenti (cosa che in molti non penserebbero), sarebbe molto indicato lasciare a loro disposizione dei giochi che catturino la loro attenzione. Degli oggetti colorati, stimolanti e nuovi gli consentiranno di svolgere attività motorie e psicologiche per trascorrere in modo divertente la loro giornata in vostra assenza. I giochi dovrebbero stimolare l’indole naturale dell’animale (la ricerca di cibo e l’impiego delle abilità istintive) allenando così becco e mandibole oltre alle altre funzioni corporee. Tenendo conto della curiosità dell’animale e delle loro attitudini, diciamo che l’ambiente ideale sarebbe una palestrina con specchietti, campanellini, corde e rametti, altalene, catenelle, scopette di spago, etc.

46

Il materiale

I pezzetti di legno dovranno avere diametro di circa 5-8 mm e lunghi circa 8-10 cm. Decidete voi la lunghezza della scaletta procurandovi un numero adeguato di pioli: 4/5 rametti sono sufficienti per una scaletta da appendere. L’ampiezza della catenella da realizzare la stabilite voi in base anche alla grandezza del vostro pappagallino e della sua gabbia. Partite avvitando in testa ai bastoncini un anellino per parte.

Continua la lettura
56

La procedura

Prendete una graffetta ed infilatela nell'anellino di destra seguendo il percorso che il filo di alluminio vi suggerisce fino a fine corsa. In questo modo la graffetta sarà introdotta saldamente. Poi passate al lato sinistro e fate la stessa operazione. Prendete il secondo piolo della vostra futura scaletta e infilate l’anellino sempre nella stessa graffetta di destra per poi passare a quella di sinistra. Continuate così fino ad infilare tutte le graffette ed i pioli. I pappagalli devono comunque poter muoversi, quindi attenzione a non riempire troppo lo spazio: eventualmente alternate i giochi introducendone di nuovi. Logicamente per i giochi dobbiamo fare attenzione che i materiali non siano pericolosi. Possiamo impiegare il legno (consentiti i rami freschi o secchi), stoffe colorate, corde di vari spessori (fatte di canapa, spago o in cotone), plastica dura (mollette da biancheria colorate, tappi di bottiglie, palline) e cartone pulito (scatolette, rotoli di carta da cucina). Come vedete i materiali per i giochi sono tanti e tutti facilmente reperibili in casa, ma se sapete di non avere una buona manualità per costruire questi semplici giochi potrete sempre acquistarli presso un qualsiasi negozio di articoli per animali o in alternativa visitare uno dei tantissimi negozi on-line (dove sicuramente troverete più giochi disponibili e anche prezzi più contenuti).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate elementi colorati per catturare l'attenzione dei pappagalli
  • Appendete una corda di grosso diametro sfrangiata alla base, così si divertono a spiluccarla!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Pappagalli: le razze più colorate

Volatili

Le specie di pappagalli parlanti

Volatili

Come affrontare la muta dei pappagalli

Volatili

5 regole d'oro per la cura dei pappagalli

Volatili

5 modi per proteggere i pappagalli dal caldo

Volatili

Come scegliere una gabbia per pappagalli di ogni specie

Volatili

5 consigli per scegliere una gabbia per pappagalli

Volatili

Pappagalli Lori e Lorichetti