Come creare in casa l'ambiente ideale per un furetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il furetto è un mammifero appartenente alla fagliela dei mustelidi, nato da un incrocio con la puzzola ed addestrato, in principio, per la caccia ai conigli. La sua espressione curiosa ed i lineamenti dolci, lo rendono un animale adatto alla compagnia all'interno delle mura domestiche. Per tenerlo in casa bisogna però seguire alcune pratiche regole, non troppo diverse da quelle che si seguono per il gatto, tranne per alcuni aspetti. Ma quali sono questi accorgimenti? Lungo i passi di questa guida vedrete come creare in casa l'ambiente ideale per un furetto. Seguiteci per conoscere tutti i dettagli.

27

Occorrente

  • Sabbietta
  • Gabbia spaziosa
  • Casa sicura
  • Giochi per lo svago
37

Acquistate una gabbia spaziosa

Il furetto ha bisogno di spazi ampi per muoversi e giocare. A tal proposito bisogna necessariamente acquistare una gabbia profonda e larga, in modo da consentirgli di trottare in lungo e in largo. Inoltre ama divertirsi con giochini a lui dedicati, che potete reperire nei negozi di articoli per animali. Avrete l'imbarazzo della scelta e potrete decidere voi stessi quali acquistare. Optate per una gabbietta a ue piani, in modo tale che possa salire sulla parte alta per dormire e giocare, e spostarsi su quella bassa per fare i suoi bisogni. Quest'ultima parte della gabbia dovrà risultare opportunamente organizzata perché il furetto possa espletare le sue funzioni fisiologiche in un habitat adeguato. Potete quindi distribuire uno strato di sabbietta per gatti sul fondo della gabbia.

47

Create un giaciglio comodo

Create un giaciglio comodo, garantendo, per i suoi attimi di requiem, una superficie morbida e confortevole. Il furetto ama la comodità e per creare un ambiente adatto alle sue necessità, questo parametro non è assolutamente da trascurare. Se nella parte bassa della gabbia mettete la gabbietta, nella parte alta create un angolo racchiuso, dove possa rifugiarsi per stare in totale solitudine. Nei negozi di articoli per animali, potete trovare cuscini e copertine adatte a questa esigenza.

Continua la lettura
57

Mettete in sicurezza la casa

Il furetto ogni tanto ha bisogno di uscire dalla sua gabbia e scatenarsi. Il suo essere un grande esploratore, unito alla sua spiccata curiosità, lo spingono ad avventurarsi verso lidi pericolosi. Perciò evitate di lasciare nel suo raggio oggetti appuntiti, fili elettrici ed altri oggetti che può rosicchiare con grande rischio. Tenere un animale in casa significa non solo provvedere alle sue cure, ma anche essere responsabili per quanto concerne la sua curiosità. L'informazione di base, come quella che vi forniamo in questa guida, è da considerarsi propedeutica per ospitare un simpatico amico peloso dentro casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Optate per regolari visite dal veterinario per monitorare lo stato di salute del furetto. Vi saprà indicare la temperatura da tenere in casa e quali sono gli alimenti adatti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come portare a spasso un furetto

Animali da Compagnia

Come insegnare ad un furetto a non mordere

Animali da Compagnia

Come tenere un furetto in casa

Animali da Compagnia

Come lavare un furetto

Animali da Compagnia

Come insegnare al furetto a fare i bisogni nella lettiera

Animali da Compagnia

Educazione del furetto: errori da non commettere

Animali da Compagnia

Furetto: scegliere la gabbia giusta

Animali da Compagnia

Come accudire un furetto