Come creare in casa un repellente per pulci

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo degli animali domestici che vivono costantemente in casa con noi, ma frequentano molto il giardino e quindi a contatto con altri animali soprattutto insetti, è probabile che possano contrarre le pulci. Il rimedio è a base di prodotti chimici non sempre tollerati dall'animale su cui vanno applicati, ed inoltre possono creare anche problemi a noi esseri umani. Per evitare quindi ogni rischio, conviene creare in casa un repellente per pulci, e a tale proposito ecco una guida che ci illustra come realizzarlo.

25

Occorrente

  • Spruzzino
  • Bucce di limone 2
  • Aceto bianco 50 ml.
  • Olio essenziale di menta 20 ml.
  • Bicarbonato di sodio 50 gr.
  • Basilico 20 gr.
35

La natura ci regala dei prodotti sani, genuini e commestibili, che hanno anche notevoli proprietà curative ed antibatteriche. Un esempio sono gli agrumi, ma troviamo anche un tipico derivato del vino come l'aceto, ed altre sostanze di uso comune e di facile reperibilità come ad esempio il bicarbonato di sodio. Inoltre, anche alcune piante offrono questa possibilità, specie quelle profumate come ad esempio l'eucalipto. Sulla base di quanto descritto, vediamo quindi nei passi successivi come utilizzarli al meglio, per realizzare il repellente per le pulci.

45

Cominciando dagli agrumi, diciamo subito che è possibile utilizzarli (specie i limoni), facendo bollire le bucce in acqua e poi aggiungervi del bicarbonato di sodio ed alcune gocce di olio essenziale di menta, in modo da creare un repellente che tiene lontano mosche e zanzare, evitando che queste ultime, posandosi sulla pelliccia degli animali, depositano larve che poi attirano i parassiti come le pulci stesse. Per l'utilizzo, basta spruzzarlo sul corpo dell'animale sia esso un gatto o un cane, ed il pericolo è scongiurato. Tuttavia c'è da aggiungere che l'odore acre degli agrumi e quello intenso della menta, potrebbe non piacere specie al gatto, per cui ecco che possiamo rimediare creando un repellente inodore, utilizzando soltanto del bicarbonato di sodio (ottimo disinfettante) sciolto in acqua e aggiungendo magari delle foglie di basilico.

Continua la lettura
55

Tutti i prodotti, conviene spruzzarli con un apposito erogatore, in modo da cospargerli uniformemente sul corpo dell'animale affetto da pulci, per evitare che leccandosi li elimini, vanificando le proprietà benefiche e protettive. Infine, tenendo conto che molti animali domestici amano salire su letti e divani, per prevenire l'assalto delle pulci su tessuti, un ottimo prodotto che funge sia da repellente che da sterilizzatore è sicuramente l'aceto di vino, che si può utilizzare insieme al bicarbonato di sodio ed applicarlo come una sorta di crema abrasiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come fare una polvere naturale contro pulci e zecche

Cura dell'Animale

Come preparare uno spray antipulci al limone

Cani

Consigli per proteggere il cane dalle zanzare

Cani

Come Fare Uno Spray Antipulci Ecologico

Gatti

Come fare un collare antipulci per il gatto

Cani

Come proteggere i cani dai parassiti

Gatti

Come intervenire in caso di pulci in giardino

Gatti

Come capire se il gatto ha le pulci