Come creare un allevamento di cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si nutre una grande passione per la razza canina e si desidera creare un allevamento di cani, anche come attività commerciale, l’idea di improvvisarsi allevatori non è errata. Infatti, una simile attività non è solo complessa, richiedendo una gran mole di lavoro e impegno, ma è, soprattutto, gratificante sotto ogni aspetto. Diventare allevatori da un giorno all'altro è, dunque, possibile, previa documentazione e apprendimento delle nozioni basilari.

26

Occorrente

  • Passione per i cani
36

Passione per i cani

Innanzitutto, è da premettere che occorre grande passione per i cani, ponendoli, nel pieno rispetto della loro dignità, al centro dei propri progetti e, secondariamente, pensare ai, pur leciti, introiti. Un allevamento, fondamentalmente, si suddivide in due generi: amatoriale e professionale, ognuno con delle specifiche direttive da rispettare, in merito a regolamentazioni fiscali e sanitarie.

46

Possedere uno spazio sufficiente

Optando per la prima soluzione, non è necessaria l’iscrizione ad enti specifici, come la Camera di Commercio, né, tantomeno, permessi per esercitare la professione descritta. L'importante è possedere uno spazio sufficiente, fornire agli animali cure adeguate e luoghi aperti per lo svago quotidiano. Tuttavia, è doveroso sapere che, per un'attività amatoriale, non si possono superare certi limiti, per cui i cani da allevare non devono essere maggiori di 30. In caso di riproduzione e vendita di cuccioli, è necessaria un'iscrizione al registro degli allevatori, che prevede il pagamento di tasse, solo in relazione alla vendita periodica. Per creare un allevamento professionale, invece, la questione è differente; infatti, tale regolare attività prevede l'iscrizione alla Camera di Commercio, l'apertura di una Partita IVA, licenze sanitarie di competenza della ASL territoriale e licenza comunale per il possesso di animali. Lo spazio disponibile deve essere adeguato, inoltre bisogna predisporre il luogo per l'allevamento, le zone per la pulizia dei cani e una corretta manutenzione dei locali di ricovero, del cibo e delle periodiche vaccinazioni.

Continua la lettura
56

Un allevamento professionale

Un allevamento professionale deve, infatti, essere dotato di uno spazio per consentire agli animali di muoversi liberamente, di mangiatoie, adeguate alle loro caratteristiche, con cibo di qualità, fresco o liofilizzato, e di una sala parto, tali da garantire un ambiente adeguato per una riproduzione priva di rischi sanitari per i cuccioli e per se stessi. In caso di vendita di cani, nati e cresciuti nell'allevamento, devono essere rispettate tutte le leggi a riguardo, dall'emissione di scheda analitica dell'animale, con dati specifici sulla loro salute, all'emissione di fatture di vendita. Da tal punto di vista, l'attività commerciale è, quindi, simile a quella dei negozi che vendono animali di ogni genere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Acquacoltura: i principali pesci di allevamento

Pesci

Guppy: riproduzione ed allevamento

Cura dell'Animale

Le principali tipologie di allevamento

Volatili

Come iniziare un allevamento di quaglie

Volatili

Consigli per l'allevamento dei gerbilli

Cura dell'Animale

Come costruire una gabbia per l'allevamento dei pulcini

Cani

Come allevare cuccioli di Labrador

Invertebrati e Insetti

L'allevamento delle lumache giganti