Come creare un antipulci naturale per il tuo cane

Tramite: O2O 22/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se il tuo cane ha le pulci puoi trattarlo con un antiparassitario chimico appositamente acquistato in farmacia o dal veterinario, se invece il tuo cane ha una vita sedentaria non andando mai in giardino e vivendo stretto contatto con i tuoi figli, allora è meglio creare un antipulci naturale a base di oli. Ecco come prepararlo.

26

Occorrente

  • Olio di semi di girasole
  • Olio essenziale di menta
  • Olio essenziale di arancia
  • Olio essenziale di limone
  • Citronella liquida
36

Innanzitutto metti nel contenitore 2 cucchiaini di olio di semi di girasole, 2 gocce di olio di arancia, 3 gocce di citronella liquida e 3 gocce di essenza di limone; per finire aggiungi una goccia di olio essenziale di menta e agita il composto. Prima di applicarlo sull'intero manto (pelo) del cane fai una prova: cospargi un po' di olio in un'area ben in vista del cane e aspetta 24 ore per poter capire se il tuo cane è allergico a qualche olio.

46

Se dopo 24 ore non sono comparse irritazioni e infiammazioni cutanea puoi procedere con l'applicazione dell'olio su tutto il pelo del cane. Solitamente le zone da prendere in considerazione sono tre: testa/orecchie, dorso (applicando 4-5 gocce per tutta la lunghezza) e coda/zampe. Stai attento a non far andare l'olio negli occhi del tuo amico a quattro zampe. Dopo aver "massaggiato" il cane con il composto di oli essenziali, potrai spazzolarlo. Finalmente potrete stare tranquilli che le pulci non si avvicineranno più al vostro cane fino alla persistenza degli oli (cioè per circa 2-3 settimane); successivamente, quando gli oli saranno quando l'odore degli oli sarà scemato occorrerà fare il bagno al cane e riapplicare la lozione antipulci preparata in casa con gli oli essenziali acquistati in precedenza.

Continua la lettura
56

Infine ricorda che potrai acquistare tutto in erboristeria: l'olio di girasole e gli oli essenziali di arancia, limone, citronella e menta. Si tratta di oli essenziali, anche chiamati "essenze". Compra il flacone più piccolo questo perché per realizzare l'antipulci serviranno veramente poche gocce. Procurati un contenitore facilmente chiudibile, come un piccolo barattolo in vetro o in plastica (meglio se a chiusura ermetica per evitare che non ci siamo molto scambio di aria tra il contenuto e l'ambiente esterno); nel caso in cui non è possibile reperire un barattolo delle caratteristiche sopra elencate, andrà bene anche un bicchiere di plastica "usa e getta" e della carta stagnola per sigillarlo (la carta stagnola è utilizzata in cucina per cucinare o mantenere calde le pietanze). Non utilizzare contenitori di metallo perché, tramite i processi di ionizzazione e ossidazione, potrebbero alterare la miscela.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stai tranquillo! Il cane non sarà unto, anzi il pelo diverrà più luminoso. In ogni caso non risciacquare il cane dopo il trattamento perché vanificheresti ogni tuo sforzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come Usare Il Pettine Antipulci per il vostro cane

Cani

Come mettere l'antipulci al cane

Cani

Come Fare Uno Spray Antipulci Ecologico

Cani

Come preparare un antiparassitario naturale per il proprio cane

Cani

Cani

Rimedi naturale per pulire i denti del cane

Cani

Come accudire un cane in appartamento

Cani

Come fare un bagno antiparassitario al cane