Come creare un deodorante per la lettiera del gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa avete un gatto e di conseguenza per i suoi bisogni vi siete organizzati nel riporre la lettiera nella stanza da bagno, è importante trovare una soluzione adeguata per deodorarla. In commercio, esistono molti prodotti specifici che tuttavia essendo chimici potrebbero arrecare danni al gatto stesso ma anche ai vostri bambini, per cui il consiglio è di realizzarne qualcuno con il fai da te. In riferimento a ciò, ecco una guida su come creare un deodorante per la lettiera del gatto.

25

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Oli essenziali
  • Foglie e fiori di lavanda
35

Usare il bicarbonato di sodio

innanzitutto è importane sottolineare che, se trascurata, la lettiera inizia non solo ad emanare cattivi odori, ma diviene anche il luogo ideale per la moltiplicazione di germi e batteri che potrebbero causargli gravi infezioni e non solo a lui. La soluzione migliore sarebbe quella di pulire la lettiera una volta al giorno, cambiando tutta la sabbia presente nella cassetta. Per quanto riguarda invece i metodi naturali per poter pulire la lettiera in modo facile, economico e soprattutto non dannoso, è possibile ad esempio usare il bicarbonato di sodio mescolandolo alla ghiaia o alla segatura, in quanto è un ottimo mangiaodori, sterilizza dai germi e soprattutto è inodore, quindi ben tollerato dal vostro gatto.

45

Utilizzare gli oli essenziali

Anche il tè può essere un ottimo mangiaodori, per cui vi conviene comprare le foglie essiccate in erboristeria e dopo averle usate per preparasi un’ottima tisana fatele asciugare al sole, sbriciolatele magari con un mortaio e mischiatele con la lettiera del gatto, questo darà un buon odore di fresco alla lettiera, e oltre tutto, avendo il tè proprietà antibatteriche aiuterà a tenerla più igienizzata, come si dice, due piccioni con una fava. In casa potete tuttavia creare dei deodoranti utilizzando degli oli essenziali. Per creare questa soluzione prendete un bicchiere riempitelo poi d’acqua e aggiungete l’odore che vi piace e mescolate energicamente. Fatto ciò, mettete il tutto in un nebulizzatore e date un paio di spruzzatine nelle ore più calde della giornata, vedrete subito se il vostro amico a quattro zampe accetterà o rifiuterà questo cambiamento. Se proprio non dovesse piacergli non forzatelo, sapete benissimo che i gatti non si sottomettono e quale sia la difficoltà di fargli cambiare abitudini.

Continua la lettura
55

Raccogliere dei fiori di lavanda.

Infine se sul balcone avete delle piante di lavanda, potete raccogliere le foglie e i fiori, farle essiccare e poi inserirle in dei sacchetti di tela che alla fine cucite. Appendendoli nella stanza da bagno, emaneranno un profumo davvero gradevole nell'ambiente, sovrapponendosi del tutto a quello proveniente dalla lettiera, senza contare che la lavanda è anche un ottimo antibatterico naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 consigli per insegnare al gatto ad usare la lettiera

Gatti

Come addestrare il gatto all'uso della lettiera

Gatti

Come pulire la lettiera del gatto

Gatti

Come comportarsi se il gatto evita la lettiera

Gatti

Gatto che sporca fuori dalla lettiera: 5 consigli

Gatti

Come capire perché il gatto non usa la lettiera

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera

Gatti

Come pulire la lettiera del gatto con ingredienti naturali