Come creare un gioco per il cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il gioco è un'attività fondamentale per il nostro amico a quattro zampe visto che serve a mantenerlo in salute dal punto di vista fisico ma anche psicologico. Giocare col proprio cane non è un passatempo fine a se stesso ma serve a creare un legame profondo col padrone. Non solo: addestratori ed educatori cinofili concordano sul fatto che far giocare il proprio cane sia la miglior valvola di sfogo per lui; se durante la giornata il vostro cane si accanisce contro oggetti e mobili della casa in modo eccessivo una semplice soluzione al problema potrebbe essere farlo giocare di più e lasciar così sfogare in modo sano i naturali istinti del vostro piccolo amico. Per tutte queste ragioni oggi vi spieghiamo come creare un piccolo gioco che sicuramente farà la gioia del vostro cane: si tratta di costruire una struttura semplice che sicuramente non mancherà di divertire il vostro peloso amico.

25

Occorrente

  • Bottiglia di plastica
  • Croccantini
  • Tavole di legno
  • Viti
  • Avvita-svita
  • Sbarra di legno o ferro
35

Preparazione

Riempite una bottiglia di plastica con croccantini. È importante che i croccantini siano abbastanza piccoli da passare dal foro della bottiglia, altrimenti dovrete fare un foro voi stessi che permetta il passaggio dei croccantini. Fate due fori nella bottiglia con un trapano o un cacciavite nella parte centrale della stessa di modo che la bottiglia possa ruotare intorno ad una guida (che potrà essere fatta di legno o ferro).

45

Costruzione

Adesso un po' di bricolage: dovete infatti costruire la struttura che reggerà la guida della bottiglia. Prendete quindi le tavole di legno e fissatele con delle viti: una farà da base e le altre due saranno messe in verticale. Quindi con il trapano forate le due in verticale per permettere il passaggio della guida (la sbarra che sorregge la bottiglia). È importante per ovvie ragioni stare attenti alle misure; tenete inoltre presente che le misure del gioco dovranno essere adatte a quelle del vostro cane, quindi regolatevi di conseguenza.

Continua la lettura
55

Ultimi consigli

Eccoci qua: alla fine otterrete un gioco semplice ma efficace per far divertire il vostro cane, che dovrà far ruotare la bottiglia per far uscire i croccantini. Essi infatti sono la ricompensa che gratificherà gli sforzi del vostro piccolo amico permettendogli di fare un po' di attività fisica e aiutare lo sviluppo della sua intelligenza. Vi ricordo che potete usare una o più bottiglie per costruire questo gioco e di essere coscienziosi nella sua realizzazione onde evitare che possa rompersi e fare del male al vostro cane durante l'attività di gioco. Prestate quindi particolare attenzione soprattutto se avete un cane di grossa taglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Alcuni giochi da fare con il tuo gatto

Gatti

Come calcolare la quantità giornaliera di cibo per il nostro gatto

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta il cibo umido

Cani

Alimentazione per cani: miti da sfatare

Gatti

I cibi preferiti del gatto

Gatti

10 consigli per la salute del gatto

Cani

Come far divertire un beagle

Cani

Cosa fare se un cane anziano rifiuta il cibo