Come creare un impermeabile per il cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando finisce la stagione estiva ed iniziano i primi acquazzoni bisogna creare qualcosa per il proprio cane per ripararlo se piove durante le passeggiate quotidiane. Per ovviare a questo inconveniente basta un pezzo di stoffa di nylon ottenuto da un impermeabile in disuso da riciclare oppure da un ombrello con il telaio rotto. Occorre tuttavia un po' di manualità e di pazienza per eseguire questa operazione. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile creare un impermeabile su misura per il cane.

24

Prendere le misure

La prima cosa da fare è quella di prendere le misure del cane utilizzando un metro da sarta. Bisogna calcolare la lunghezza dal collo (all'altezza del collare) fino alla base della coda. Successivamente si deve misurare la larghezza del torace partendo dalla colonna vertebrale e fermandosi al gomito. Questa misura logicamente deve essere raddoppiata. Per fare un lavoro minuzioso e pulito si può realizzare un cartamodello dell'impermeabile, come si usa fare per gli abiti.

34

Preparare il cartamodello

La preparazione del cartamodello è abbastanza semplice. La forma deve essere un quadrilatero se il cane è di piccola taglia; invece deve essere rettangolare se il cane è di grossa taglia. Ai lati bisogna realizzare due braccia arcuate; esse servono per chiudere il cappottino intorno al collo dell'animale (è opportuno considerare un margine di circa 2/3 cm). A questo punto sul lato superiore, nel mezzo delle due braccia arcuate, si deve creare una mezza luna concava, cioè rivolta verso il centro del quadrato. Essa deve costituire il colletto della mantellina.

Continua la lettura
44

Tagliare il tessuto

Dopo aver completato il modello di carta si deve provare al cane per verificare se bisogna apportare delle modifiche. Successivamente si taglia il tessuto seguendo il cartamodello; si deve fissare una striscia di velcro all'estremità delle due braccia per poter chiudere il cappottino. A questo punto bisogna misurare il sottopancia del cagnolino; si può tracciare un cartamodello anche per questa parte oppure si tagliano due strisce di stoffa, si cuciono ai lati dell'impermeabile e si posizionano all'altezza della vita. In seguito si applica il velcro anche sulle strisce per poter chiudere a mo' di cintura. Adesso il cappottino è finito; esso può essere personalizzarlo applicando ritagli di stoffe disegnate oppure delle decorazioni sulla schiena. Basta seguire attentamente le indicazioni della guida per ottenere un buon risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani

Come proteggere il cane durante il cambio stagione

Cani

Cani

Come scegliere la cuccia per il cane

Cani

Come evitare che il cane si gratti una ferita

Cani

Come proteggere le zampe del cane da neve e gelo

Cani

Come proteggere il cane dal freddo

Cani

Come mettere il collirio al cane