Come Creare Un Piccolo Allevamento Di Quaglie

Tramite: O2O 27/09/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Moltissime famiglie in Italia ormai possiedono uno o più animali domestici. Infatti trovare a casa un amico a quattro zampe che ti aspetta è gratificane per chiunque. Gli animali più comuni tenuti in casa sono sicuramente: il cane, il gatto, i pesci, le tartarughe, i conigli, i criceti e così via. Molti però ultimamente stanno iniziando ad allevare in casa animali molto meno comuni e strani in giardino. C'è chi ha con se come animale domestico un piccolo porcellino rosa, o chi possiede un'iguana in giardino. Anche la quaglia è un animale non molto comune da allevare su un albero del giardino. Oggi ti daremo dei consigli su come creare un piccolo allevamento di quaglie in giardino.

27

Occorrente

  • Una voliera di almeno 2x2m, mangime.
37

Curare l'alimentazione

Innanzitutto è fondamentale, per la buona riuscita e la continuazione dell'allevamento, l'alimentazione dei nostri piccoli uccelli. In natura le quaglie si cibano di semi e bacche, mentre d'estate catturano larve e insetti. In allevamento, il primo consiglio è utilizzare un mangime che farà produrre molte uova: L'Ovaiolo, facilmente reperibile nei negozi di animali. In alternativa, si può utilizzare granturco macinato. La dieta deve comunque rimanere equilibrata, variandola e arricchendola di verdure e frutta. Si possono utilizzare anche scarti della nostra cucina: bucce o avanzi. Le quaglie non buttano via niente e vi daranno anche un grande aiuto nella raccolta differenziata!

47

Costruire l'habitat

Il consiglio è di procurarsi 1 maschio selvatico e 4 femmine da volo, incrociati con il vero selvatico: Le uova saranno superbe. Alcune accortezze: costruite un riparo dalla pioggia per la voliera per evitare che i pennuti si ammalino; tenetela ad una altezza di almeno 2 metri da terra; munite la nostra gabbia di piccoli canaletti nei quali le uova possano rotolare piano finendo in un apposito contenitore. Questo evita sia che le femmine vadano a covare sia che le uova vengano beccate.

Continua la lettura
57

Acquistare una voliera

Per iniziare il nostro piccolo allevamento l'ultimo passo è certamente quello di procurarsi una voliera di un minimo di due metri per due, che è acquistabile in qualsiasi negozio specializzato in oggetti per animali. Sebbene le quaglie domestiche abbiano perso l'attitudine al volo, il consiglio è comunque quello di porre del polistirolo sulla parte superiore della gabbietta. Altro importante accorgimento è che la temperatura ideale per le quaglie si aggira intorno ai 18° - 20°.

67

Scegliere le quaglie

Ci sono alcune razze particolari di quaglie che sono consigliate per l'allevamento rispetto ad altre. Le quaglie Courtnix Courtnix, la razza più comune, è ottima per l'allevamento in giardino. Quest'animale inoltre, produce delle ottime uova che risultano essere più salutari delle uova di gallina e, spesso, a seconda dei gusti, più buone. Infatti anche per quanto riguarda il colesterolo sono più consigliate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

5 alimenti da non dare alle quaglie

Volatili

Come nutrire le quaglie

Volatili

Come allevare un piccolo rondone caduto dal nido

Volatili

10 consigli per allevare canarini

Volatili

Come allevare i lucherini

Volatili

10 consigli per allevare le galline ovaiole

Volatili

Come allevare i tacchini all'aperto

Volatili

Come Allevare Allo Stecco Una Calopsite