Come Creare Un Piccolo Allevamento Di Quaglie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Moltissime famiglie in Italia ormai possiedono uno o più animali domestici. Infatti trovare a casa un amico a quattro zampe che ti aspetta è gratificane per chiunque. Gli animali più comuni tenuti in casa sono sicuramente: il cane, il gatto, i pesci, le tartarughe, i conigli, i criceti e così via. Molti però ultimamente stanno iniziando ad allevare in casa animali molto meno comuni e strani in giardino. C'è chi ha con se come animale domestico un piccolo porcellino rosa, o chi possiede un'iguana in giardino. Anche la quaglia è un animale non molto comune da allevare su un albero del giardino. Oggi ti daremo dei consigli su come creare un piccolo allevamento di quaglie in giardino.

26

Occorrente

  • Una voliera di almeno 2x2m, mangime.
36

Curare l'alimentazione

Innanzitutto è fondamentale, per la buona riuscita e la continuazione dell'allevamento, l'alimentazione dei nostri piccoli uccelli. In natura le quaglie si cibano di semi e bacche, mentre d'estate catturano larve e insetti. In allevamento, il primo consiglio è utilizzare un mangime che farà produrre molte uova: L'Ovaiolo, facilmente reperibile nei negozi di animali. In alternativa, si può utilizzare granturco macinato. La dieta deve comunque rimanere equilibrata, variandola e arricchendola di verdure e frutta. Si possono utilizzare anche scarti della nostra cucina: bucce o avanzi. Le quaglie non buttano via niente e vi daranno anche un grande aiuto nella raccolta differenziata!

46

Costruire l'habitat

Il consiglio è di procurarsi 1 maschio selvatico e 4 femmine da volo, incrociati con il vero selvatico: Le uova saranno superbe. Alcune accortezze: costruite un riparo dalla pioggia per la voliera per evitare che i pennuti si ammalino; tenetela ad una altezza di almeno 2 metri da terra; munite la nostra gabbia di piccoli canaletti nei quali le uova possano rotolare piano finendo in un apposito contenitore. Questo evita sia che le femmine vadano a covare sia che le uova vengano beccate.

Continua la lettura
56

Acquistare una voliera

Per iniziare il nostro piccolo allevamento l'ultimo passo è certamente quello di procurarsi una voliera di un minimo di due metri per due, che è acquistabile in qualsiasi negozio specializzato in oggetti per animali. Sebbene le quaglie domestiche abbiano perso l'attitudine al volo, il consiglio è comunque quello di porre del polistirolo sulla parte superiore della gabbietta. Altro importante accorgimento è che la temperatura ideale per le quaglie si aggira intorno ai 18° - 20°.

66

Scegliere le quaglie

Ci sono alcune razze particolari di quaglie che sono consigliate per l'allevamento rispetto ad altre. Le quaglie Courtnix Courtnix, la razza più comune, è ottima per l'allevamento in giardino. Quest'animale inoltre, produce delle ottime uova che risultano essere più salutari delle uova di gallina e, spesso, a seconda dei gusti, più buone. Infatti anche per quanto riguarda il colesterolo sono più consigliate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come nutrire le quaglie

Volatili

5 alimenti da non dare alle quaglie

Cani

Come migliorare il sistema immunitario di un cane

Volatili

Come allevare i colombi

Invertebrati e Insetti

L'allevamento dell'insetto foglia

Altri Mammiferi

Come allevare suini

Volatili

10 consigli per allevare canarini

Cura dell'Animale

Tecniche di allevamento dei bovini