Come creare un recinto per cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cane è uno fra gli animali domestici più diffusi. Discende dal lupo e nei secoli l'uomo lo ha addomesticato, fino a diventare il suo amico più fedele. Essendo un mammifero che deriva da situazioni di vita all'aperto, ha il bisogno di trascorrere del tempo in spazi esterni. Inoltre, fra i suoi istinti ci sono quelli della caccia, della difesa e della guardia. Se disponete di un giardino o di una terrazza, dovreste proteggerla, per mettere in sicurezza vostro cane. La guida che segue vi spiegherà come creare un recinto per cani.

26

Occorrente

  • Terreno
  • Cemento
36

Le dimensioni

La prima cosa da fare è disegnare. Dovete infatti disegnare una piantina del recinto per cani. Infatti, in questo modo avrete più o meno un'idea di come sarà il vostro recinto una volta realizzato. In questi casi vi consiglio di prestare molta attenzione alle dimensioni da applicare al recinto. Infatti, dovrete realizzare il vostro recinto in base alle esigenze del vostro o dei vostri cani. A questo punto cercate di vedere se il terreno che avete a disposizione fa la seguente. Deve riuscire a soddisfare le vostre esigenze. Quindi potete creare un recinto per cani con le dimensioni adeguate. Ma attenzione, informatevi al comune sul massimo delle dimensioni applicabili. Per quanto riguarda invece l'altezza, non realizzate un recinto troppo basso. Ricordate che i cani sono abili nel saltare e scavalcare. Quindi realizzate un recinto abbastanza alto di dimensioni moderate.

46

Le ciotole

All'interno della recinzione dovrà esserci un'area scoperta ed una zona munita di ombreggiante o di tettoia. In tutti i casi il cane dovrà poter essere in grado di guardare al di fuori del recinto, ogni volta che lo desidera. Collocate la cuccia in un punto riparato e non a diretto contatto col terreno. All'interno della recinzione saranno presenti anche le ciotole per acqua e cibo. Sistemate inoltre qualche giochino, per fare in modo che il cane possa passare il tempo in attesa del vostro ritorno. In nessun caso l'animale andrà tenuto a catena. Esistono sanzioni pecuniarie, in caso di contravvenzione.

Continua la lettura
56

I materiali

Per creare il vostro recinto per cani, ecco infine alcuni consigli. Nel provvedere alla base del terreno, escludete quelle con sola terra e erba. Infatti la terra, oltre ad essere ricettacolo di parassiti, raccoglie urina e feci e si impregnerà del loro odore. Durante l'inverno trattiene l'umidità, portando problemi articolari al cane. In estate si trasforma in polvere, che si annida nelle orecchie del cane, provocando infezioni ed otiti. Inoltre rende impossibile una pulizia efficace del box. Allo stesso modo, escludete una base interamente di cemento. Quindi usate materiali impermeabili e facilmente lavabili come il cemento o il marmo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel provvedere alla base del terreno, escludete quelle con sola terra e erba.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come progettare un parco giochi per cani

Cani

I cani più adatti per i bambini

Cani

5 regole da rispettare nell'area cani

Cani

I cani che abbaiano poco

Cani

Cani: come mettere in sicurezza il giardino

Cani

I migliori cani adatti per la caccia

Cani

I migliori cani da guardia

Cani

I 10 cani più difficili da addestrare