Come creare un soffia-semi

Tramite: O2O 27/04/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quella per gli uccelli è una passione che coinvolge tantissime persone. Per questo motivo sono sempre di più gli appassionati che si muniscono di attrezzature sofisticate al fine di favorire sempre di più la permanenza dei volatili all'interno delle gabbie. Uno di questi è il soffia-semi, che è un impianto che serve ad eliminare i semi caduti accidentalmente all'interno della gabbia allo scopo di mantenere quest'ultima sempre pulita. Sebbene sia possibile trovare facilmente questo sistema nei negozi per animali, è altrettanto semplice costruirne uno con le proprie mani. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come creare un soffia-semi.

28

Occorrente

  • 1 bottiglia di plastica da 100 cl
  • 1 calzino di cotone da uomo
  • 0,50 m circa di filo di ferro
  • 2 elastici di altezza media
  • 1 chiodo di ferro lungo
  • Pinze
  • Forbici appuntite
  • Asciugacapelli
38

Prendete una bottiglia di plastica

Ai giorni d'oggi diventa dunque fondamentale garantire ai propri uccellini una gabbia opportunamente igienizzata e pulita. Questa condizione, che di solito si raggiunge attraverso azioni mirate e costi alquanto elevati, è possibile oggi realizzarla invece in poche, semplicissime mosse, che vi garantiranno inoltre un grande risparmio dal punto di vista economico. Per realizzare un soffia-semi sarà infatti opportuno che vi dotiate di pochi oggetti, che potranno agevolmente essere ricavati da ciò che di solito ogni famiglia utilizza nella sua vita di tutti i giorni. Munitevi innanzitutto di una normale bottiglia di plastica da 100 cl. Vediamo dunque come modificarla al meglio per realizzare ciò di cui abbiamo bisogno.

48

Praticate i fori lungo la bottiglia

Si avrà dunque l'opportunità di creare un soffia-semi impiegando una bottiglia di plastica vuota da 100 cl ed un asciugacapelli. Vi raccomandiamo di non utilizzare recipienti più grandi, in quanto il risultato della pulitura dei semi potrebbe compromettersi. Questo avverrà per colpa della elevata distanza tra la fonte di immissione dell'aria ed i semi. Attraverso un chiodo riscaldato e tenuto con una pinza, dovete praticare alcuni fori a 5 cm dalla base della bottiglia di plastica. Questi andranno distanziati di circa 1 cm e dovranno avere una larghezza di 0,5 cm, nonché un'altezza di 1,5 cm.

Continua la lettura
58

Costruite due anelli

Prendete un calzino di cotone da uomo ed infilateci dentro la bottiglia di plastica. Cominciate dal fondo di quest'ultima e lasciate l'apertura della calza verso l'alto. Attraverso un filo di ferro, dovete creare due anelli il cui diametro dovrà risultare leggermente superiore a quello della bottiglia di plastica, in modo che venga inserita al loro interno. Questi anelli bisogna posizionarli uno sopra e l'altro sotto l'area interessata dai fori realizzati in precedenza. Mantenete bloccato il calzino di cotone da uomo, adoperando due elastici. Uno mettetelo vicino al tappo della bottiglia di plastica, mentre l'altro posizionatelo sul fondo di quest'ultima. Sul fondo di questo recipiente praticate un foro con un paio di forbici, il quale abbia la stessa larghezza del becco dell'asciugacapelli. Ecco realizzato un soffia semi fai da te, che avrà la stessa funzione e l'identica affidabilità di uno acquistato nei negozi specializzati per volatili. Ora potrete provarlo, per verificare il suo corretto funzionamento.

68

Versate il mangime

Adesso potete dunque verificare il corretto funzionamento del vostro soffia-semi artigianale. La prova sarà davvero molto semplice: dovrete infilare il mangime per uccelli dal tappo della bottiglia di plastica e chiuderla bene. Nel foro praticato sul fondo, introducete il becco dell'asciugacapelli ed azionatelo scegliendo l'opzione dell'aria fredda. Il soffio introdotto dal phon formerà un turbine d'aria all'interno della bottiglia di plastica. In questo modo, le bucce dei semi escono dai fori praticati e rimangono imprigionate nella superficie compresa tra la plastica ed il cotone. Una volta puliti i semi, dovete aprire il tappo del recipiente e versarli dentro a un contenitore, per rimetterli successivamente nella mangiatoia.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per garantire un'accurata pulizia dei semi, non introducetene troppi all'interno della bottiglia
  • Non prendete una bottiglia di plastica da oltre 100 cl, altrimenti non riuscirete ad ottenere l'effetto desiderato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come alimentare i canarini

Volatili

5 alimenti da non dare al pappagallo

Volatili

Come alimentare i piccoli di canarino al momento del distacco

Volatili

5 alimenti da non dare al canarino

Volatili

Come alimentare i pappagallini inseparabili

Volatili

Gli alimenti concessi e vietati per la tua calopsite

Volatili

Pappagallo Cenerino: caratteristiche e cura

Volatili

Come alimentare un pettirosso