Come creare un tiragraffi risparmiando

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo un gatto e siamo stanchi di dover coprire continuamente la tappezzeria di divani e poltrone, possiamo rimediare acquistando un tiragraffi, ovvero un elemento di forma tubolare ricoperto di pelle sintetica o lattice, che si può trovare in un qualsiasi negozio di animali. In alternativa è possibile realizzarne uno molto più economico, utilizzando alcuni materiali di facile reperibilità e a costo zero. A tale proposito nei passi successivi, vediamo alcuni esempi su come creare un tiragraffi risparmiando.

25

Occorrente

  • Cartone da imballaggio a fogli
  • Scatole di cartone
  • Murale in legno
  • Maglie e stracci
  • Spago o cordoncino per la nautica
  • Tranci di pelle
  • Vaso con terriccio
  • Tronco d'albero
35

I gatti amano grattare i materiali principalmente per affilare le loro unghie, caratteristica tipica di tutti i felini compresi leoni e leopardi, ma spesso per loro rappresenta un modo per sgranchirsi le zampe, dopo un lauto pasto o una serena dormita. Inoltre specie i gatti domestici e molto piccoli, lo fanno anche per il solo scopo di giocare.

45

Se dunque come già accennato in fase introduttiva, intendiamo creare un tiragraffi economico, è importante sapere che basta utilizzare del cartone da imballaggio come quello dei supermercati, e stenderlo sul pavimento con un tappeto, e soltanto dopo alcuni giorni quando il gatto lo riduce a brandelli lo possiamo sostituire con un altro. Il cartone è sicuramente l'elemento più facile da reperire, per cui se ad esempio ci rechiamo in un colorificio, possiamo anche acquistare quello pressato (vendibile a rotoli), in modo da realizzare un cilindro che man mano accorciamo, quando il gatto con il passar dei giorni lo sbriciola con i suoi graffi. Se invece vogliamo creare un tiragraffi molto più funzionale, prendiamo un murale in legno di qualsiasi forma e lo rivestiamo con molti stracci e vecchie maglie che non utilizziamo più, realizzando quindi un tiragraffi imbottito, per far divertire il nostro gatto ed espletare le funzione quotidiane di affilatura delle unghie. Se lo spazio lo consente, con il cartone intero, possiamo costruire una casetta per i giochi, molto simile a quella che si trova nei parchi per i bambini, ovvero una serie di cubi sovrapposti e forati con passaggi interni tipo labirinto.

Continua la lettura
55

L'ideale in questo caso è corredarli di uno o più pilastri in plastica o in legno ricoperti di corda, canapa, tranci di pelle o del suddetto cartone pressato. Per creare infine un tiragraffi nature, possiamo invece procurarci un bel ramo abbastanza spesso, inserirlo in un vaso largo di diametro con all'interno del terriccio, e poi ricoprirlo di canapa oppure con spago doppio, tipo quello da imballaggio o nautico. Questa soluzione per il nostro felino rappresenta l'optimum, poiché somiglia molto ad un albero, su cui può anche arrampicarsi e divertirsi oltre che affilare le sue unghie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Dove mettere il tiragraffi per il gatto

Gatti

5 regole per un perfetto tiragraffi

Gatti

Consigli per scegliere un tiragraffi

Gatti

5 vantaggi del tiragraffi

Gatti

Come costruire un tiragraffi con materiali riciclati

Gatti

Come realizzare un tiragraffi in 5 semplici passi

Gatti

Come costruire il tiragraffi per il gatto

Gatti

10 regole per una casa a prova di gatto