Come creare una colonia felina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le colonie feline sono gruppi di due o più gatti che vivono liberamente nello stesso luogo. Il loro habitat può essere uno spazio urbano o extra urbano, edificato o meno, pubblico o privato, come per esempio un luogo condominiale. Qualunque sia il territorio che i gatti scelgano, essi, in qualità di colonia, hanno il diritto di essere curati e mantenuti da coloro che desiderano farlo e che non hanno la possibilità di tenere un gatto in casa. In questa guida ci occuperemo di come creare una colonia felina. Immagine presa dal sito www. Nannimagazine. It.

27

Occorrente

  • vaschette usa e getta
  • acqua
  • cibo secco
37

Legge che tutela le colonie

Dicevamo dunque che due o più gatti, nati liberi e che da sempre, o comunque per buona parte della loro vita, bazzicano in una determinata zona della città o di un paese, costituiscono una colonia felina. Le varie colonie sono protette e tutelate da una specifica legge e godono di tutti i diritti indispensabili che garantiscano loro una vita tranquilla e serena. Proprio grazie a questa legge, i piccoli amichetti a quattro zampe non possono essere spostati da quel dato spazio, non devono essere maltrattati e, anzi, gli abitanti di quel luogo hanno il dovere di sfamarli, ovviamente entro alcuni essenziali e fondamentali limiti igienici.

47

Registrare la colonia felina all'Asl

Se gli animali restano per un lungo periodo di tempo sempre nella stessa zona e presso lo stesso distretto condominiale, vuol dire che qualcuno si prende cura di loro dandogli da mangiare. Per rendere perfettamente in regola la colonia, basta semplicemente denunciarla presso la Asl, oppure presso le sedi dei diritti per gli animali presenti in alcune città. Dopo avere registrato la colonia felina, la Asl prende in carico il compito di sterilizzazione gratuita delle gattine (in alcune città vengono sterilizzati anche i gatti di sesso maschile). Per la registrazione, basterà fornire i dati anagrafici della persona che decide di prendersi questa responsabilità. Nel caso in cui la persona in oggetto dovesse trasferirsi in un altra zona o in un altra città, può delegare qualcuno al posto suo.

Continua la lettura
57

Seguire alcune regole fondamentali

I condomini, quanto meno i più sensibili, hanno il compito di sfamare e curare i gatti seguendo alcune regole fondamentali: le ciotole in cui sarà servito il cibo dovranno essere usa e getta, o altrimenti dovranno essere sempre pulite e lavate per evitare che gli insetti possano prendere il sopravvento. Il cibo dovrà essere sufficiente per tutti gli animali presenti nella colonia, ma non troppo abbondante altrimenti gli avanzi contribuiranno ad attrarre gli insetti. Bisognerà posizionare i piattini del cibo sempre nello stesso punto, evitando i punti strategici come quello davanti al portone d'ingresso, ma prediligendo piuttosto un angolo isolato, insieme alla ciotola dell'acqua che dovrà essere sempre pulita e colma. Sarà meglio optare per il cibo secco, anzichè per quello umido e bisognerà pulire regolarmente il tutto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare il cibo umido ed aver cura che i gatti siano sempre rifocillati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come Farsi Affidare Una Colonia Di Gatti

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto all'anagrafe felina

Gatti

Come preparare il gatto per un’esposizione felina

Gatti

Come organizzare una mostra felina

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto a una mostra felina

Gatti

Come adottare una colonia di gatti

Gatti

Come riconoscere la FIP

Gatti

Come aiutare i gatti randagi