Come creare una medaglietta per cani

Pet

1/7 – Introduzione

La medaglietta per cani è un accessorio importantissimo per la tutela del nostro amico a quattro zampe. Su di essa, infatti, abbiamo la possibilità di incidere non solo il nome del nostro cane, ma anche l’indirizzo della nostra abitazione e un recapito telefonico. In questo modo, se il cane si smarrisse, sarebbe molto più facile identificarlo e riportarlo a casa. Oggi le medagliette per cani sono in vendita in quasi tutti i negozi specializzati, ma se desideriamo creare un pezzo unico, con un pizzico di fantasia, potremmo realizzarne una con le nostre mani. Scopriamo come.

2/7 Occorrente

  • Tappo di birra tipo a corona
  • Carta abrasiva media e sottile
  • Taglierino
  • Vernice o colori a tempera
  • Vernice finale
  • Decalcomanie o trasferelli
  • Anellino portachiavi
  • Nastrino o cordoncino di stoffa

3/7

La prima cosa di cui abbiamo bisogno per creare la medaglietta per il cane è un semplice tappo di birra, che con un taglierino ripuliamo eliminando la marca su di esso stampata. Subito dopo, con della carta abrasiva a grana doppia, e poi a scalare con quella sottile, continuiamo a sgrossare il tappo, fino ad evidenziare il colore naturale della latta che in genere è dorato o argentato.

4/7

A questo punto, avendo ottenuto una superficie liscia e pulita, possiamo occuparci dell’incisione, con un’apposita penna acquistabile nei centri per il bricolage, oppure possiamo colorare il tappo in un’unica tonalità, per poi scrivere con i colori a tempera il nome in calce, fissandola con una mano di vernice trasparente. Per questa operazione si possono anche utilizzare delle decalcomanie a freddo o a fuoco, oppure delle lettere trasferibili. Dopo la decorazione del frontale della medaglietta, all’interno della cavità del tappo di birra, con le stesse tecniche, dovremo scrivere il nostro numero di telefono o l’indirizzo di casa. Terminata la parte strutturale della medaglietta, ci possiamo quindi occupare del gancio e del cinturino per attaccarla al collo del cane. Per quanto riguarda il primo, possiamo fare un piccolo foro con un trapano, di circa 1 mm di diametro ed inserirci un anellino ricavato da un portachiavi.

5/7

L’anellino, è l’ideale per poter inserire il cinturino da agganciare al collo del cane oppure al collare, che in genere ha già predisposto un buco per la medaglietta. Se tuttavia intendiamo farlo ex novo ed in modo personalizzato, allora possiamo acquistare in una merceria del nastrino colorato, oppure un cordoncino piatto damascato, e dopo averlo fatto passare attraverso l’anellino, lo corrediamo di un gancio, utilizzando una clip simile a quella degli orecchini. Terminata anche questa finitura, non ci resta che appendere la medaglietta al collo del nostro cane ed ammirarla in tutta la sua bellezza e particolarità.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Assicuratevi che la medaglietta sia fissata saldamente al collare, o correrete il rischio che si perda.
Riproduzione riservata