Come creare una trappola per zanzare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante l'estate i piccoli insetti che pungono, che causano rossori e irritazioni sono una vera piaga, soprattutto se si vuole trascorrere una serata all'aperto, in giardino. Eppure per liberarsi di queste piccole seccature non è necessario investire molto denaro ed energie. Esistono dei rimedi molto semplici ma molto efficaci. Infatti basta creare un diversivo, ovvero una piccola trappola che attiri le zanzare verso di sé piuttosto che verso di noi. In questo modo potremo ridurre in maniera significativa il numero delle punture subite. Nella seguente guida vediamo come creare una trappola per zanzare.

27

Occorrente

  • Bottiglia di plastica da 1,5 litri;
  • Coltello;
  • Acqua, 250 cl;
  • Zucchero, 4 cucchiaini;
  • Lievito in polvere o in cubetti, 15 grammi;
  • Carta scura (nera);
  • Guanti da giardinaggio.
37

Innanzitutto dotatevi di una comune bottiglia di plastica vuota. Indossate dei guanti da lavoro (quelli da giardinaggio andranno benissimo) e tagliate la parte superiore della bottiglia. Il taglio deve essere praticato poco sopra l'etichetta, all'incirca due centimetri sopra. Il taglio deve essere completo e deve portare a staccare completamente la parte superiore. Lasciate il tutto per il momento da parte e versate dell'acqua calda in una tazza. Va riempita quasi fino al bordo, dopo di che bisogna aggiungere tre dita di zucchero. Mescolate per bene e lasciate a raffreddare.

47

Una volta fatto ciò, prendete l'acqua con lo zucchero e versatela interamente nella parte inferiore della bottiglia che avete precedentemente tagliato. Al tutto va aggiunto un cucchiaio di lievito (o alternativamente mezzo cubetto). Lasciate il tutto così com'è, non è necessario mescolare in questo caso. Adesso prendete nuovamente la parte superiore della bottiglia che è stata precedentemente tagliata e cercate di incastrarla nella parte inferiore contenente la soluzione appena creata. L'operazione deve essere condotta in modo che il collo della bottiglia sia capovolto, ovvero in modo che la parte con filettatura (dove si avvita il tappo) si immerga nel liquido.

Continua la lettura
57

Ricoprite la bottiglia con della carta nera e lasciatela così come l'avete creata per due settimane. È importante che l'oggetto sia completamente scuro dato che le zanzare verranno attratte anche da questa caratteristica. Il rivestimento deve essere eseguito lungo tutta la bottiglia, eccezion fatta per la parte superiore, ovviamente. Oltre al rivestimento nero, sarà soprattutto il biossido di carbonio a richiamare irresistibilmente le zanzare. Tale gas è un prodotto della fermentazione del lievito inserito nella soluzione zuccherina. Lo zucchero a sua volta gioca un ruolo parimenti importante. Infatti una volta che le zanzare saranno entrate nella bottiglia, non ne potranno più uscire dato che lo zucchero le farà rimanere prigioniere all'interno. Con questo semplicissimo rimedio, riuscirete a combattere efficacemente le zanzare all'aperto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossante sempre dell'attrezzatura protettiva quando utilizzate delle lame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le zanzare in modo naturale

Invertebrati e Insetti

Zanzare: 5 cose da sapere

Invertebrati e Insetti

Zanzare: 10 consigli per allontanarle in modo naturale

Invertebrati e Insetti

Come liberarsi dei moscerini

Invertebrati e Insetti

Come combattere la zanzara tigre

Invertebrati e Insetti

I 5 insetti più pericolosi in Europa

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi dei gechi in giardino

Invertebrati e Insetti

Come difendersi dalle punture delle zecche