Come crescere cani e gatti insieme

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Cane e gatto, da sempre considerati nemici naturali possono convivere in modo pacifico sorprendendo chi non riesce a vedere oltre i cliché. Gli amanti degli amici a quattro zampe non dovranno più scegliere se al loro ritorno a casa vorranno essere accolti da un naso umido e da una coda scodinzolante o da una macchina di fusa una perché far crescere cani e gatti insieme non è impossibile, qui sono indicati alcuni piccoli accorgimenti per vedere come fare.

25

Educare fido alla convivenza con un felino (o viceversa) è certamente più semplice se si ha a che fare con due cuccioli. In questo caso infatti l'aggressività che generalmente caratterizza il rapporto cane/gatto lascia spazio alla curiosità reciproca e le interazioni tra i due animali avverranno prevalentemente attraverso il gioco. Questo potrà stupire molti ma probabilmente sarà il cane a compiere il primo passo verso il gatto.

35

Nonostante quanto detto si dovrà comunque sempre tenere presente che i sistemi e i segnali di comunicazione usati dai due cuccioli sono differenti. Un'intesa immediata è improbabile così come la nascita di uno spontaneo rapporto di amicizia che non preveda l'intervento mediatore dell'essere umano. Il padrone dovrà mostrarsi paziente e lasciare ai due animali il tempo necessario di conoscersi e studiarsi senza forzare l'instaurarsi di legami. Data la notevole differenza di personalità che contraddistingue le due specie, sarà necessario lasciare ampio spazio e autonomia sia all'uno che all'altro, rispettandone le diversità e gli spazi.

Continua la lettura
45

Per evitare situazioni di scontro, dovute ad esempio ad un temperamento irrequieto dell'uno o dell'altro, sarà necessaria un'adeguata divisione del territorio. Le cucce dovranno essere rigorosamente poste in spazi diversi; le ciotole contenenti il cibo dovranno essere due e poste in luoghi fissi e separate e ciascun animale dovrà avere a disposizione i propri giochi. I contrasti infatti saranno inversamente proporzionale allo spazio che i due esemplari avranno a disposizione e alla loro autonomia. Se nonostante gli accorgimenti utilizzati si creasse una situazione di inimicizia è bene non forzare cane e gatto ad avere un contatto ma lasciare che si creino delle situazioni spontanee in cui i due animali possano avvicinarsi.

55

Nel caso in cui si voglia introdurre un nuovo cucciolo in una casa dove è già presente un cane (o un gatto) adulto si possono seguire le stesse strategie. Entrambe le specie tendono a socializzare con estrema facilità purché si rispettino alcune regole fondamentali in modo da evitare che si generino contrasti legati al cibo (una delle cause principali di scontro) o al mancato rispetto del territorio del singolo. Il cane accetterà di buon grado l'ingresso di un gatto se riconosce come responsabile il suo padrone (che riconosce come gerarchicamente superiore) dell'introduzione del nuovo animale. Il gatto dal canto suo, pur essendo un predatore, non avrà problemi a convivere con altri animali se la condivisione del territorio non sia motivo di fastidio. In caso di animali adulti però il tempo per raggiungere una pacifica convivenza potrebbe essere superiore ma non è impossibile che tra i due si instauri una buona armonia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Gatti: tutto sul Maine Coon

Animali da Compagnia

Come evitare le zuffe tra cane e gatto

Gatti

Come far accettare al gatto di casa l'arrivo di uno o più cuccioli

Gatti

10 cose da sapere sulle lettiere per gatti

Gatti

Cosa fare se i vostri gatti litigano

Gatti

Le 5 razze di gatti più affettuose

Gatti

Gatti

10 modi in cui i gatti dimostrano il loro amore per noi