Come Crescere Il Diamante Bavetta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il diamante bavetta è un uccellino originario dell'Australia, e precisamente della zona costiera settentrionale. In natura vive in zone con un clima decisamente secco ed ampi spazi deserti, dove in genere ama nidificare. Si tratta inoltre, di un esemplare che raggiunge anche i 17 centimetri di lunghezza compresa la coda. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida vediamo nel dettaglio come crescere il diamante bavetta.

25

Occorrente

  • Gabbia 100X40 cm.
  • Pastone
  • Miscela
35

Innanzitutto è importante sottolineare che per allevare il diamante bavetta, è necessario disporre di una gabbia piuttosto ampia, in quanto questo esemplare ama svolazzare di continuo, il che significa dotare la struttura anche di un certo numero di asticelle di tipo asimmetrico. Premesso ciò, vediamo nel dettaglio quali sono le altre accortezze per far crescere in buona salute il diamante bavetta.

45

Per quanto riguarda l'alimentazione questo tipo di uccello non è particolarmente esigente, anzi specie nel periodo in cui non è impegnato nella riproduzione, mangia di tutto anche se predilige la classica miscela come i canarini. Viceversa nel periodo in cui si trova pronto per la riproduzione, specie alla femmina conviene somministrargli anche biscotti, mele e lattuga. Il diamante bavetta può riprodursi in qualsiasi periodo dell'anno, anche se il migliore è quello che va da inizio primavera a metà estate. Dopo la fase di accoppiamento è tuttavia importante separare la coppia, allo scopo di evitare che il maschio sentendosi trascurato, possa rompere le uova. Tale periodo richiede soltanto circa 10 giorni, ovvero il tempo sufficiente affinché nascano i piccoli. Inoltre in questa fase conviene alimentare la femmina con un certo quantitativo di proteine (anche a gocce), in modo che possa soddisfare le esigenze dei piccoli dopo la schiusa delle uova.

Continua la lettura
55

Di fondamentale importanza specie nel periodo estivo, è di tenere i contenitori per l'acqua sempre pieni e puliti quindi da cambiare almeno due volte al giorno. La raccomandazione ulteriore nel caso si decide di allevare il diamante bavetta all'interno dell'abitazione, è di evitare l'esposizione ai raggi diretti del sole e in luoghi ventilati, e soprattutto è sconsigliabile coprire la gabbia con panni o altri tipi di coperture tali da oscurarla. Questa condizione infatti potrebbe provocare una inusuale muta con eccessiva perdita di piumaggio, cosa che per le femmine in gravidanza è già abbastanza accentuata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allevare i parrocchetti

Gatti

Come costruire una gattaiola

Gatti

Come costruire una porta per il gatto in una finestra

Volatili

10 consigli per allevare canarini

Volatili

Come allevare i calopsite

Volatili

Come allevare l'uccello granatino violaceo

Pesci

Come allevare il pesce siamese combattente

Altri Mammiferi

Come allevare i topi