Come curare gli animali domestici in maniera naturale: i traumi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso e volentieri molti di noi scelgono, fin da piccoli, di accudire in casa degli animali domestici che finiscono con il diventare parte della nostra famiglia, specialmente se per tanti anni rimangono insieme a noi, nel nostro ambiente.
Come per le persone, anche nel caso degli animali domestici, che siano conigli, gatti, cani, è possibile che capitino dei piccoli incidenti che causano loro dolori e traumi. In questa guida noi ci occuperemo proprio dei traumi di questi animaletti, pensando a un modo naturale per curarli direttamente da casa ma non senza aver consultato il veterinario o una persona esperta.
Non vogliamo perdere ulteriore tempo e cerchiamo subito, tramite i tre passi di questa guida, di spiegarvi brevemente quali siano i modi per curare gli animali domestici in maniera naturale per accudirli dopo i traumi: vedrete che sarà preferibile conoscere in prima persona dei rimedi utili. Ecco a voi i tre passi di questo articolo.

26

Capire il tipo di trauma

La prima cosa da fare è, senza dubbio, accertarsi di che tipo di trauma ha subito il vostro amico a quattro zampe. Non potrete di certo occuparvi in prima persona di qualsiasi accadimento: basti pensare a quei casi in cui un ipotetico gattino si sia slogato una zampa; il vostro sarà un aiuto necessario ma avrete sicuramente bisogno di qualcuno che gli fasci la zampa e gli dia un antidolorifico. Per questo motivo è bene capire quando poter intervenire e quando, invece, non si deve interferire con il naturale processo di guarigione.

36

Utilizzare le erbe medicinali

Nel momento in cui siete venuti a conoscenza del trauma specifico che il vostro animale domestico ha subito, potete ricorrere ai ripari. Uno dei modi più salutari per aiutare i vostri amici a quattro zampe è senza dubbio quello che consiste nel dare loro delle erbe medicinali, che avranno tantissime proprietà benefiche per il loro organismo.

Continua la lettura
46

Optare per gli aromi

Talvolta possono essere utili tanti tipi di piante aromatiche, come il timo, il basilico, il rosmarino, o ancora la verbena e la cicoria. Naturalmente non tutte vanno fatte ingerire, ma una buona parte di queste è commestibile tranquillamente. Vi consigliamo di darle specialmente in caso di disturbi digestivi o quando il vostro animale domestico ha bisogno di un rimedio naturale per curare l'omeopatia, o, più comunemente, un aiuto per migliorare la funzione gastrointestinale.
Come abbiamo visto, è facilissimo curare in casa i nostri amici a quattro zampe: serve molta pazienza ma soprattutto tanto amore da donare a loro. Vedrete che sarà ben ricompensato.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come lavare la cuccia dei tuoi animali domestici

Cura dell'Animale

10 consigli per prendersi cura degli animali domestici

Cura dell'Animale

Come fare una polvere naturale contro pulci e zecche

Cura dell'Animale

Come debellare le zecche in modo naturale

Cura dell'Animale

Come creare detergenti per animali in casa

Cura dell'Animale

Come costruire un rifugio per animali abbandonati

Cura dell'Animale

Come curare un coniglio in appartamento

Cura dell'Animale

Gli animali che vanno in letargo in autunno