Come Curare Il Cane Morso Da Una Vipera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il morso di vipera è uno degli incidenti più temuti dai cacciatori. Questi, dovendo recarsi per le loro battute di caccia in posti di montagna o comunque luoghi selvatici o di campagna, si ritrovano molto spesso a contatto con le specie animali autoctone, che possono portare dei problemi a essi stessi o ai cani che spesso li accompagnano. Se non si interviene subito il cane potrebbe morire nel giro di ventiquattr'ore a causa del morso di vipera e del veleno in esso contenuto. In questa guida troverai delle informazioni e indicazioni per poter curare il cane nel caso si verifichi quest'incidente.

25

Occorrente

  • Siero antivipera
  • Laccio
  • Permanganato di potassio
  • Mercurocromo
35

Succede, molto raramente, che si constatino delle guarigioni naturali, ma le conseguenze sono sempre gravi: una di queste è la diminuzione o la perdita dell'olfatto. Per un cane da caccia l'olfatto è fondamentale. I sintomi caratteristici sono: il cane smette di correre, si corica, lancia un ululato, accusa un principio di paralisi, è in preda a violenti tremiti, diarrea, vomito. La ferita è riconoscibile a causa della tumefazione che la circonda e dal dolore che prova l'animale quando la si tocca.

45

La cura migliore che puoi fare è un'iniezione sottocutanea quanto più tempestiva possibile di siero antivipera: praticala in un punto qualsiasi del corpo. Puoi trovare questo siero in tutte le farmacie, confezionato con siringa, fiale e istruzioni per l'uso. Se l'animale è sufficientemente robusto sono ancora efficaci dieci o dodici ore dopo il morso.

Continua la lettura
55

In mancanza di siero, applica un laccio al di sopra della puntura onde ritardare l'assorbimento del veleno. Incidi rapidamente la ferita con la punta di un coltello o la lama di un rasoio. Falla sanguinare al massimo comprimendola e, se possibile, cauterizzala. In mancanza di ciò disinfetta con una soluzione di permanganato di potassio (2 compresse in 1/2 litro di acqua) o con mercurocromo. Non vi resta che aspettare che i rimedi abbiano sortito il loro effetto, e che il vostro cane non abbia subito danni permanenti. State vicino al vostro animale in questo momento delicato, coccolatelo ma se ci doveste rendere conto che ha bisogno di stare solo, lasciatelo tranquillo. Contattate comunque il veterinario per un consulto. La procedura potrebbe essere andata a buon fine ma è sempre meglio che vi aiuti uno specialista. Non improvvisatevi veterinari. Auguriamo una pronta guarigione al vostro amico a quattro zampe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come evitare il morso di un cane

Cani

Come curare la tosse del cane

Cani

Come curare un cane dalla rogna

Cani

Come curare un cane lupo

Cani

Come curare un'infezione alla zampa del cane

Cani

Come curare il raffreddore al cane

Cani

Come curare un cane zoppicante

Cani

Come addestrare un cane a non mordere