Come curare l'insufficienza renale nei cani

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando decidiamo di adottare un cane, per prima cosa dovremo accertarci di essere in grado di potergli assicurare tutte le cure di cui ha bisogno, di poter soddisfare tutte le sue esigenze e di potergli dedicare quotidianamente un po' del nostro tempo.
Per prima cosa, sopratutto se non ci siamo mai presi cura di questo animale, dovremo cercare una serie di informazioni che ci consentano di comprendere tutte le esigenze e le abitudini che dovremo rispettare per far crescere il nostro amico a quattro zampe sempre in perfetta forma.
Dovremo inoltre essere in grado di riconoscere eventuali malattie che potrebbero interessare il nostro cane, in questo modo riusciremo a curarle tempestivamente.
Su internet potremo trovare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, consultando le numerose guide presenti.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a curare correttamente l'insufficienza renale nei cani.

25

Occorrente

  • Leggere con attenzione la guida.
35

Informazioni generali

Di solito i padroni vengono a conoscenza dei problemi di insufficienza renale del proprio cane, soltanto attraverso alcuni comportamenti anomali da parte dell'animale, come ad esempio l'inappetenza, l'acqua ingerita con maggiore frequenza, dei conati di vomito e una necessità sempre maggiore di fare pipì. Una volta che avremo accertato i sintomi del nostro cane, è bene recarsi da un veterinario. Quest'ultimo effettuerà tutti gli esami e gli accertamenti di rito. Attraverso un esame delle urine e del sangue, sarà infatti, possibile accertarsi dell'eventuale presenza e quindi della gravità dell'insufficienza ai reni del vostro amico a quattro zampe. Una volta stabilità la gravità è bene agire quanto prima per rallentare il decorso della malattia.

45

Corretta alimentazione e medicinali

Per prima cosa dovremo cambiare l'alimentazione del nostro cane utilizzando degli specifici bocconcini e croccantini. In sostanza tali alimenti si differenziano da quelli normalmente acquistati per la presenza di un contenuto limitato di fosforo e di proteine. Qualora il nostro cane sia affetto da insufficienza renale si devono anche seguire delle mirate terapie mediche per tenere sotto controllo diversi parametri che la malattia tende ad alterare. Tra queste va controllata la pressione arteriosa, che nella maggior parte dei cani affetti da tale patologia, diviene molto alta. Sul mercato nello specifico ci sono dei medicinali in compresse, ma a volte è necessario ricorrere anche a delle flebo sottocutanee. Purtroppo, in caso di un decorso piuttosto violento e rapido della malattia, sono indispensabili anche biopsie per verificare l'estensione dei danni causati dall'insufficienza renale.

Continua la lettura
55

Dialisi

Esistono tuttavia anche delle cliniche per animali che eseguono la dialisi. Iniziata la terapia sarà comunque fondamentale mantenere un contatto costante con il veterinario. Almeno una volta alla settimana si dovrà infatti, comunicare a quest'ultimo l'andamento della terapia, sia in positivo che in negativo, affinché possa apportare eventuali modifiche nella cura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come curare la mastite nei cani

Cani

I più comuni sintomi di malattie nei cani

Cani

Consigli di alimentazione per cani anziani

Cani

10 consigli per determinare la giusta quantità di cibo per cani

Cani

I cani più adatti per i bambini

Cani

Come lenire le irritazioni della pelle nei cani

Cani

I cani che abbaiano poco

Cani

I migliori cani adatti per la caccia