Come curare la cagnolina dopo il parto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se la vostra amica a quattro zampe mette alla luce dei splendidi cuccioli, è fondamentale darle supporto e assistenza nelle settimane successive al parto. Nonostante gli animali sappiano gestire in autonomia i momenti che seguono la messa al mondo dei piccoli, occorre riservare loro attenzioni e vigilare scrupolosamente sul loro stato di salute, dal momento che piccoli malesseri e segni di irrequietezza possono essere sintomi di un'infezione contratta durante l'espulsione dei cuccioli, che vanno colti con immediatezza per intervenire in maniera opportuna. Se anche la vostra cagnolina ha allargato la famiglia regalandovi altri amici pelosi ma non sapete come comportarvi, leggete la guida seguente per scoprire piccoli suggerimenti su come curare al meglio la cagnolina dopo il parto.

25

Appena dopo il parto, è indispensabile lasciare riposare la madre e i cuccioli in un luogo tranquillo, lontano da rumori e stress. Prima, però, pulite accuratamente la cagnolina con un panno inumidito con dell'acqua calda e una soluzione disinfettante, così da rimuovere eventuali residui di placenta ed evitare fastidiose infezioni batteriche. Nei giorni che seguiranno, il cane avrà sicuramente delle perdite di colore rosso, che potranno protrarsi fino ad una settimana dopo il parto, dovute alla lacerazione causata dal distacco della placenta.

35

Può risultare utile, per supportare la cagnolina dopo aver messo al mondo i suoi piccoli e ristabilirla in tempi brevi, somministrarle il cibo che viene generalmente previsto per i cuccioli, in modo da garantirle un elevato apporto di nutrienti e contribuire a reintegrare le energie spese durante il parto. Accertatevi che il vostro amico a quattro zampe assuma con regolarità dei liquidi e, se dovesse rendersi necessario, idratate con dell'acqua o con del brodo di pollo i bocconcini che consuma normalmente.

Continua la lettura
45

Durante il periodo della lattazione, è importante controllare che nelle mammelle della cagnolina non siano presenti segni di mastite, aree calde e arrossate o macchie. Nel caso in cui ne riscontraste la presenza, chiedete consiglio al medico per intervenire nella maniera più adeguata. È possibile che, nel mese successivo al parto, il cane vada incontro a spasmi muscolari e manifesti una certa irrequietezza insieme ad altri segnali di disagio. Questi sintomi possono rivelare che la cagnolina ha contratto l'eclampsia. Si raccomanda quindi il pronto intervento del veterinario di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come capire se la tua cagnolina è incinta

Cani

Come affrontare la gestazione e il parto di una cagna

Cani

Come Accudire Una Cagnolina Dopo La Sterilizzazione

Cani

Come gestire la cagnolina quando va in calore

Cani

Come capire che la cagna si avvicina al parto

Cani

Come costruire una cassa da parto per la cagna

Cani

Come occuparsi di un cane appena nato

Cani

Come curare la mastite nei cani