Come curare la cistite del gatto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

I gatti sono degli animali fantastici, giocarelloni e molto coccoloni. Ma anche molto delicati e facilmente soggetti a malattie. Per questo è bene stare molto attenti e prendersene cura nel migliore dei modi. I gatti, soprattutto quelli maschi, sono facilmente predisposti alla cistite. Diventa importante prevenire l'insorgenza di questa patologia tramite un'accurata alimentazione, ma nel caso in cui si dovesse presentare, è necessario tenere presente alcune fondamentali regole di base. In questa semplice ma esauriente guida vi indicheremo alcuni utili rimedi su come poter curare la cistite del proprio gatto. Ad ogni modo quelle elencate in questa guida sono delle semplici indicazioni che comunque non possono essere seguite senza il consulto di un veterinario, che visiti il nostro gatto. Vediamo quindi di approfondire l'argomento attraverso i passi di questa guida.

24

Alimenti adatti

Molti alimenti che sono reperibili in commercio per i nostri amici gatti non sono propriamente salutari. Infatti, per questa ragione è fondamentale attuare una buona attività di prevenzione, utilizzando dei croccantini in grado di proteggere il loro tratto urinario. Questi croccantini presentano un PH acido che permette di distruggere i calcoli che si formano nei reni. Inoltre, quando forniamo ai nostri felini del cibo secco, è buona regola assicurarsi che essi si idratino sempre con molto acqua.

34

Segnali della cistite

Purtroppo, nel caso in cui non si fosse riuscito a prevenire l'insorgenza della cistite, si dovrà correre ai ripari nel modo più efficace possibile. La cistite si presenta, nel nostro gatto, con un frequente bisogno ad urinare e con dei dolori di tipo acuto. Questi disturbo portano il nostro felino ad emettere anche dei miagolii di dolore. Egli può manifestare questa sofferenza anche con frequenti cambiamenti comportamentali o manifestando evidenti segni di agitazione, come quella di leccare ossessivamente la sua zona genitale, oppure attaccare improvvisamente la sua coda. Si può anche evidenziare la presenza di un po' di sangue nella sua lettiera, proprio per lo sforzo che il nostro micio è costretto ad effettuare. Alcune complicazioni importanti si possono avere, inoltre, se il nostro animale presenta l'uretra ostruita. In questo caso, il gatto presenterà una certa difficoltà ad urinare ed i suoi reni non saranno più in grado di funzionare in modo corretto.

Continua la lettura
44

Individuare la cistite

Qualora si presentino questi tipi di problemi, oppure ci accorgiamo che il nostro gatto non urina correttamente, è immediatamente necessario posizionare una mano sul suo pancino, in modo da verificare se è presente un globo vescicale. Questo sta ad indicare che l'urina ristagna in vescica. In presenza di un calcolo che ostruisce la vescica, ovviamente, il gatto deve essere portato subito dal proprio veterinario.
La salute dei nostri amici a quattro zampe è molto importante, soprattutto se gli vogliamo bene. Affinché i nostri gatti abbiano vita lunga è bene prestare la massima attenzione alla loro salute, individuando preventivamente i segnali di una possibile infezione o malattia. Se siete certi che il vostro gatto soffri di cistite ma non riuscite ad individuarla, allora sara' bene portarlo dal veterinario per un controllo periodico.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come curare la diarrea nel gatto

Gatti

Come curare il raffreddore al gatto

Gatti

Come curare congiuntivite al gatto

Gatti

Come curare la tigna nel gatto

Gatti

Come capire perché il gatto non usa la lettiera

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

Come prelevare facilmente un campione di urine del gatto

Gatti

Come fasciare la coda al gatto