Come curare la diarrea nel gatto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La diarrea nel gatto è un disturbo che può essere determinato da molteplici fattori: un brusco cambiamento di alimentazione, infezioni, indigestione, assunzione di alimenti avariati, parassiti, assunzione di farmaci mal tollerati. Se il disturbo dura pochi giorni non è opportuno allarmarsi; a volte però esso può durare anche intere settimane. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come curare la diarrea nel gatto.

25

Individuare la causa

La prima cosa da fare è quella di cercare di individuare la causa del disturbo. La diarrea non è una malattia, ma un sintomo di condizioni di salute precarie. Quando la diarrea è provocata da un cambiamento di alimentazione è abbastanza semplice eliminare la fonte del problema. In questo caso poi il disturbo si risolve in pochissimi giorni. Se invece non si riesce a scoprire la causa che ha provocato la diarrea ed il disturbo si protrae per più di ventiquattro ore è opportuno rivolgersi ad un veterinario. Bisogna portare un campione delle feci del gatto dal veterinario; così facendo egli è in grado di risalire alla causa che ha scatenato il disturbo e può prescrivere una terapia idonea.

35

Effettuare controlli

Il veterinario, mediante il controllo del campione fecale, può verificare se sono presenti batteri, protozoi, parassiti. Egli può eseguire, se necessario, ulteriori controlli; ad esempio fare l'esame delle urine, l'ecografia e/o radiografie addominali. Se sono presenti dei parassiti bisogna rimuovere le uova e le larve dall'intestino del gatto. In questo caso il veterinario dà alcuni suggerimenti su come alimentare il gatto nei primi giorni di terapia. Se dall'esame delle feci risulta un numero elevato di batteri il veterinario prescrive degli antibiotici ad ampio spettro per rimuovere i batteri e ristabilire l'equilibrio della flora intestinale.

Continua la lettura
45

Fare prevenzione

La cura migliore è sicuramente la prevenzione. Adottando piccoli accorgimenti si può non solo evitare l'insorgere di diarrea, ma anche migliorare la qualità di vita dell'animale. Un gatto deve essere sottoposto ad un trattamento antielmitico e deve seguire una dieta bilanciata alternando cibo secco a quello umido. Inoltre, non deve mai assumere cibi e carni crude e deve stare lontano da spazzatura e fertilizzanti. Queste situazioni sono potenzialmente dannose per la sua salute. Infine, è fondamentale prestare attenzione quando si lavano le ciotole per l'acqua ed il cibo e bisogna mantenere pulita la lettiera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come curare il raffreddore al gatto

Gatti

Come curare la cistite del gatto

Gatti

Come curare congiuntivite al gatto

Gatti

Come curare la tigna nel gatto

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

Le 5 patologie più pericolose per il gatto

Gatti

Come fasciare la coda al gatto