Come curare la forfora degli animali con rimedi naturali

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come per gli esseri umani anche per gli animali, soprattutto per quelli domestici che vivono in casa con noi, esiste il fastidioso problema della forfora. Tuttavia, la forfora non è altro che pezzetti di pelle morta che, si stacca dalla cute e, si presenta sotto forma di antiestetiche scaglie o palline di colore bianco, oppure scure. All'apparenza il pelo dei nostri cari amici a quattro zampe, risulta essere unto e maleodorante. Naturalmente, il momento in cui si presenta questo serio problema, è bene prendere dovuti accorgimenti, per non peggiorare ulteriormente la situazione. Questa vuole essere una guida su come curare la forfora degli animali con rimedi naturali.

27

Occorrente

  • Shampoo con ph 7
  • Olio di semi di arachide
37

Cause dell'insorgere della forfora

Le probabili cause dell'insorgere della forfora sono essenzialmente due: squilibri alimentari dovuti ad eccesso di cibi grassi, come carni rosse o croccantini di pessima qualità, oppure eccessivi lavaggi con shampoo non adatti. In particolare va tenuto presente che il ph della pelle degli animali è circa 7 mentre quello di noi uomini è circa 5,5 e quindi un errore molto frequente è quello di lavare gli animali con un nostro shampoo, pensando di far bene, mentre essendo più acido, provoca irritazioni e altri guai alla pelle. Il primo consiglio è quindi quello di acquistare uno shampoo adatto a loro ed usare solo quello.

47

Lavare gli animali

Lavare gli animali è fondamentale, però è molto importante non esagerare. È preferibile fare un lavaggio al mese, d'inverno e, due al mese, d'estate, si deve invece spazzolarli frequentemente asportando sia la forfora che il pelo morto, tale operazione è semplice e rende i nostri amici molto più belli. Un altro consiglio è quello di aggiungere all'acqua del bagno della farina di avena, un cucchiaio di farina serve ad idratare la pelle. L'igiene è fondamentale, si deve procedere delicatamente con un lavaggio e successivamente con un risciacquo onde evitare che restino residui di shampoo.

Continua la lettura
57

Integrare la dieta del vostro animale

Un altro rimedio è invece di tipo alimentare. Molto spesso siamo portati ad ingozzare letteralmente i nostri animali di cibi non idonei, a lungo andare tale pratica oltre a causare problemi alla pelle, crea guai più seri al fegato con conseguenze a volte letali, quindi consiglio una corretta alimentazione proporzionata al peso e, per quanto riguarda la forfora vi invito ad integrare la dieta del vostro animale con un cucchiaino di olio di semi di arachide, esso contiene acidi grassi che migliorano la qualità del pelo. La quantità da somministrare varia in base al peso dell'animale.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Alitosi nei cani: rimedi naturali per combatterla

Cani

Come curare la tosse del cane

Cani

Come curare il raffreddore al cane

Cani

Come curare la mastite nei cani

Cani

Rimedi naturale per pulire i denti del cane

Cani

Come Curare Il Cane Morso Da Una Vipera

Cani

Come curare un cane dalla rogna

Cani

Animali in appartamento: come tutelarsi dai vicini