Come curare la tigna nel gatto

Tramite: O2O 29/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I classici sintomi della tigna nei gatti, includono le lesioni cutanee che compaiono tipicamente sulla testa, le orecchie e gli arti anteriori. La tigna può causare zone calve nel pelo del gatto. Nei casi lievi, possono essere localizzate anche aree di arrossamento; le infezioni più gravi possono diffondersi su tutto il corpo. E 'anche possibile che un animale domestico possa trasportare le spore della tigna con il pelo. La tigna può essere trasmessa direttamente attraverso il contatto con un animale infetto o indirettamente attraverso il contatto con la biancheria da letto, Ecco alcuni consigli su come curare la tigna nel gatto.

26

Prima di addentrarci nel vivo dell'argomento, vediamo di che cosa si tratta. La tigna, detta anche micosi, è una dermatite che si manifesta in seguito all'attacco di un fungo che si nutre di cheratina, ovvero il principale elemento costituente di peli e capelli. Nel caso dei gatti, le razze più soggette a questa problematica sono sicuramente quelle a pelo lungo.

36

Non appena siamo in presenza dei sintomi tipici di questa malattia, il primo passo da effettuare è quello di portare il nostro gatto immediatamente dal veterinario di fiducia, il quale, dopo una visita accurata, è in grado di diagnosticare in modo inconfutabile se siamo o meno in presenza della tigna. A volte questi sintomi possono rimanere latenti, o essere scambiati con altre problematiche meno gravi, in questo caso purtroppo la malattia vera e propria ha avuto modo di avanzare e prolificare.

Continua la lettura
46

Una volta diagnosticata la tigna, è necessario provvedere ad effettuare la cura. Trattandosi di una malattia subdola, questa infezione deve essere debellata sia sull'animale, sia in tutto l'ambiente dove esso vive e dimora. È compito del veterinario, attraverso l'esito degli esami clinici, valutare l'effettiva gravità della situazione. Nei casi più blandi, il rimedio può essere basato solo su shampoo ad azione antimicotica, oppure utilizzando pomate da stendere sulle zone colpite.

56

Nei casi più gravi, è invece necessario utilizzare farmaci ad azione più efficace e mirata. Nel caso in cui il nostro micio abbia il pelo lungo, può tornare utile rasarlo in maniera che sia i lavaggi che le pomate, possano avere un'effetto più immediato. In contemporanea deve però essere sterilizzato anche tutto l'ambiente, partendo dalla cuccia dove il micio dorme, dai giochi che normalmente usa, fino alla biancheria della nostra casa come lenzuoli, coperte, tappeti, ecc.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come curare la diarrea nel gatto

Gatti

Come curare il raffreddore al gatto

Gatti

Come curare la cistite del gatto

Gatti

Come curare congiuntivite al gatto

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

Come fasciare la coda al gatto

Gatti

Come capire se un gatto è triste

Gatti

10 regole per far affezionare il gatto