Come curare la tosse del cane

Tramite: O2O 09/09/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La tosse è un disturbo sia per gli essere umani che per gli animali e può essere curata sia con farmaci, che con rimedi naturali. In questa guida sarà illustrato come curare la tosse del cane. I rimedi proposti sono a base di erbe, naturali, efficaci e facili da preparare. Naturalmente, se attraverso questi rimedi la tosse non dovesse passare, è indicato far fare al cane una visita veterinaria, approfondendo l'origine e la causa della tosse. Ecco dunque come proseguire.

26

Occorrente

  • "250 ml" di acqua bollente
  • 1 cucchiaino di menta piperita essiccata
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1/2 estratto liquido d'aglio o spicchio d'aglio crudo
  • Marrubio
  • Olio essenziale di menta
  • Olio essenziale di eucalipto
36

Tisana alla menta

La menta rappresenta un ideale rimedio casalingo in grado di combattere la tosse. Dunque preparate al vostro cane una buonissima tisana alla menta piperita con il miele, in modo da aiutarlo a calmare la tosse. La menta ha proprietà antispasmodiche, mentre il miele riduce la congestione e addolcire l'irritazione della gola.
Innanzitutto, mettete la menta in infusione nell'acqua bollette e coprite la tisana per circa 10 minuti. Successivamente, dovrete filtrare l'acqua e aggiungere il delizioso miele. Le dosi dipendono dalla dimensione del vostro cane, ma vi consiglio di dare ogni 2-3 ore un cucchiaino di tisana ad un cane piccolo ed un cucchiaio ad un cane grande.

46

Aromaterapia

Un ausilio per curare la tosse del cane viene dall'aromaterapia. Gli oli essenziali di eucalipto e menta possiedono dei benefici antispasmodici e riescono a diminuire la tosse dell'animale.
Mettete due gocce di ciascuna essenza in un fornelletto bruciaprofumi e lasciatele bruciare vicino alla cuccia del vostro cane, ma fuori dalla portata delle sue zampe. Ogni 2-3 ore, dovrete aggiungere ulteriori gocce degli oli essenziali, finché non sentite un miglioramento nel vostro animale.

Continua la lettura
56

Marrubio

Anche le erbe amiche possono risultare di grandissimo aiuto per curare la tosse del cane. Ad esempio, il marrubio costituisce un perfetto sedativo della tosse, in quanto ha la capacità di fluidificare il muco.
La dose da assumere dipende sempre dalla dimensione del vostro cane. In generale, ogni 4 ore dovrete somministrare metà cucchiaino ad un cane piccolo e un cucchiaio intero ad un cane di grossa taglia.

66

Aglio

L'ultimo rimedio casalingo per curare la tosse del cane è l'aglio, in quanto ha tante proprietà medicinali e la stessa funzione di un antibiotico. Provate a somministrare ad un cane di "5 kg" metà cucchiaino di estratto liquido d'aglio o mezzo spicchio d'aglio crudo tritato.
L'aria umida aiuta a contenere la tosse dei cani. Dunque vi consiglio di mettere un vaporizzatore in prossimità del letto del cane e lasciarlo andare tutto il giorno.
Appena il vostro cane ha la tosse, tentate per due giorni uno di questi rimedi domestici. Qualora il problema dovesse continuare, portate l'animale dal veterinario di fiducia. Questo perché c'è sempre il rischio che abbia preso un'infezione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come curare un cane dalla rogna

Cani

Come curare un'infezione alla zampa del cane

Cani

Come curare un cane zoppicante

Cani

Come Curare Il Cane Morso Da Una Vipera

Cani

5 segnali dell’invecchiamento del tuo cane

Cani

Come curare un blocco intestinale nei cani

Cani

Cani