Come curare un alano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'alano, detto anche danese o mastino tedesco (Deutsche Dogge), è uno dei cani molossoidi più grandi dal punto di vista fisico. Le sue dimensioni, infatti, superano gli ottanta centimetri di altezza nel maschio, ed i settantadue nella femmina. Nonostante la sua mole gigante e la notevole forza fisica, il cane alano, oltre ad essere molto bello ed elegante, ha un carattere dolce e giocherellone, affettuoso e gentile. Viste le sue caratteristiche, è indispensabile prestargli le giuste attenzioni fin da piccolo, quando è possibile addomesticarlo per farne un eccellente cane da guardia. Scopriamo insieme come curarlo al meglio e perché.

27

Occorrente

  • Spazio adeguato, gestione fisica non indifferente, e tanta dedizione
37

Se avete deciso di accogliere in famiglia un cane alano, dovete necessariamente conoscere le caratteristiche fisiche di questo cane, e le sue necessità, per garantirgli uno stile di vita adeguato. Vista la stazza e le problematiche ad essa legate, è fondamentale disporre di uno spazio ideale, in casa o in cortile, e dedicargli parecchio tempo. L'alano, infatti, a prescindere che sia arlecchino, blu, nero, tigrato o fulvo, ha bisogno di essere seguito, curato e nutrito in modo corretto, specie nei primi tre anni di vita, per favorire le sue prestazioni, la sua innata attitudine all'agilità, e mantenere il peso forma.

47

Grazie al suo mantello, rappresentato da pelo corto, fitto e lucente, l'operazione di pulizia è molto semplice. Non è indispensabile trattare il cane con estrema apprensione, basta spazzolarlo e lavarlo con frequenza periodica. Se si possiede un alano con orecchie tagliate è opportuno pulirle con maggiore cura, rispetto all'alano con orecchie triangolari, di dimensioni medie e piegate in avanti. La conformazione anatomica degli occhi, di grandezza media e infossati, lascia maggiormente esposto il sacco congiuntivale. Per questo motivo è bene proteggere il cane dalle patologie oculari di tipo infiammatorio.

Continua la lettura
57

L'attenzione maggiore va riservata alle articolazioni, sottoposte ad usure precoci, e agli organi interni del cane. L'alano, infatti, è soggetto a torsioni gastriche e cardiopatie, dovute fondamentalmente alla sua mole ed al suo veloce sviluppo. Per questo motivo è molto importante scegliere un cibo adeguato, da somministrargli in dosi corrette. Per evitare ulteriori ripercussioni sullo stomaco, con all'interno cibo, aria e gas di fermentazione, è consigliato limitare i movimenti dopo i pasti principali, rispettare il cane e offrirgli una vita serena, senza stress ed eccessi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate fare al vostro Alano molto esercizio fisico (mai dopo il pasto e senza movimenti convulsi) per mantenere in perfetta salute la sua muscolatura. Non dimenticate di coccolarlo spesso!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come accudire un alano

Cani

Le principali razze di cani di grande taglia

Cani

I cani che abbaiano poco

Cani

I migliori cani da guardia di grande taglia

Cani

10 razze canine adatte alla famiglia

Cani

Come scegliere un cane che abbaia poco

Cani

Classifica: le 10 razze più buffe di cani

Cani

Guida alle razze di cani più docili