Come curare un american bulldog

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vi faccio conoscere gli aspetti fisici e comportamentali di una razza canina molto diffusa anche in Italia. Vi dirò come curare un american bulldog e come comportarvi durante la socializzazione con persone estranee. Conosciamo insieme le caratteristiche dello standard ufficiale, di questa splendida razza canina.

27

Occorrente

  • Giardino
37

L' American Bulldog si divide in due standard: il Bully / Johnson type, che è fisicamente più muscoloso e possente e lo Standard / Scott type, che è esteticamente più snello e agile.
Generalmente lo standard più comune dell' American Bulldog è con la testa pressappoco squadrata e piatta, con un solco in mezzo alla fronte grossa. Lo stop è ben marcato e il resto del corpo deve essere asciutto e muscoloso, ricoperto da un manto, a pelo corto, bianco o a macchie chiare. Il peso corporeo de l' American Bulldog si aggira intorno ai 40/45 kg per un esemplare maschio, mentre per una femmina si abbassa ai 30 chili circa. Le sue ossa sono robuste, resistenti e compatte. Al garrese, un maschio di American Bulldog, misura circa 65 / 68 cm; invece le femmine sono leggermente più basse.

47

L' American Bulldog ha una caratteristica che ne determina la tipicità, ovvero la dentatura prognata. Solitamente nello standard di razza è preferibile che esso abbia la mascella inferiore muscolosa e maggiormente sporgente rispetto a quella superiore. Gli occhi devono essere scuri e rotondi e il collo deve essere proporzionalmente muscoloso, insieme alle spalle e il petto. Le zampe sono snelle e possenti, considerando il fatto che l' American Bulldog sia un cane da lavoro. Infatti il corpo è molto elastico e compatto, con una linea dorsale dritta e bilanciata, per avere stabilità nei movimenti. La coda è lunga e dritta e non deve mai curvarsi. L' andatura deve essere agile e scattante. Per curare un American Bulldog, vi consiglio di contattare un allevatore, così saprete anche come curare la sua alimentazione, che è fondamentale per la sua salute.

Continua la lettura
57

Caratterialmente l' American Bulldog è un buon compagno fedele e non è difficile capire come curare questo bellissimo esemplare. Ha un carattere parecchio giocherellone, però sa essere un buon cane da guardia, visto il suo temperamento virile. Con gli sconosciuti meglio usare cautela, perché essendo territoriale e difensivo nei confronti dei membri della famiglia, meglio agire con prudenza nei gesti e nei movimenti. È un adorabile dormiglione e ha la particolarità di russare tanto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate fare molta socializzazione al vostro amico!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sull'Australian Bulldog

Cani

Tutto sul Wilkinson Bulldog

Cani

Tutto sul bulldog inglese

Cani

Come, dove e perché acquistare un Bulldog Inglese

Cani

Tutto sull'Old English Bulldog

Cani

Come addestrare un bulldog francese

Cani

Tutto sul Bulldog

Cani

Come accudire un bulldog francese