Come curare un Barboncino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando si possiede un'animale domestico bisogna tener conto di innumerevoli aspetti, ai quali bisogna dare le giuste attenzioni. Questo è fondamentale per mantenere il benessere del proprio cucciolo accolto in casa. In questa guida però ci focalizzeremo principalmente su una razza canina specifica. Infatti vedremo, attraverso rapidi e semplici passaggi, come poter curare al meglio un barboncino. Ovviamente quelle descritte sono solo indicazioni che comunque non vi possono evitare il parare di un bravo veterinario. Quest'ultimo saprà consigliarvi per il meglio.

24

La cura dei barboncini sia toy che di medie o grandi dimensioni, non è difficoltosa ma deve essere continua perché il pelo riccio di questo cane ha bisogno di innumerevoli cure. Il pelo va spazzolato giornalmente con una spazzola adatta, va tenuto sempre pulito e si consiglia di portarlo spesso da un tosatore canino che aiuterà a mantenere il pelo sempre splendente, eliminando eventuali nodi e tosandolo dove va tenuto più corto.

34

Per abituare un cucciolo di barboncino a espletare all'aperto le sue funzioni fisiologiche, portatelo parecchie volte fuori casa e lodatelo ogni volta che fa i suoi bisogni all'esterno. Gli occhietti del barboncino vanno puliti con acqua borica oppure in maniera più semplice con camomilla almeno una volta a settimana. Fate controllare spessissimo il condotto uditivo del cane che è soggetto ad otite perché gli crescono dei peletti nell'orecchio che vanno estirpati dalla mano esperta di un veterinario. Vi accorgerete dell'inconveniente perché il cagnolino si lamenterà ed emanerà dall'orecchio uno sgradevolissimo odore.

Continua la lettura
44

Essendo un cane di piccola taglia, il suo peso e ovviamente la sua dieta vanno curate. Evitate di nutrirlo male offrendogli zuccherini o cibi di casa, gli provocherebbero gravi problemi di salute. Alimentatelo con crocchette adatte alla sua dimensione contengono soprattutto vitamine C ed E utilissime per rafforzare il suo sistema immunitario. Anche se viene considerato un cane da salotto, il barboncino tende a dimostrare tutto il suo affetto con una incredibile vivacità ed è in questo momento che dovete diventare severi ed educarlo. Il cane, essendo intelligentissimo, apprenderà subito i vostri insegnamenti. Coccolatelo spesso perché se il cane tende a diventare triste e depresso se si sente solo ed abbandonato, quindi non lasciatelo mai troppo tempo da solo. Quando non potete stare nelle sue vicinanze, lasciategli dei giocattoli affinché si muova da solo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sul Barboncino

Cani

Come tagliare il pelo di un barboncino

Cani

Come lisciare il pelo del barboncino

Cani

Come tosare un barboncino

Cani

Come accudire un barboncino

Cani

Come curare un american bulldog

Cani

Come curare un amico a quattro zampe

Cani

Come curare la tosse del cane