Come curare un Bassethound

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il bassethound è un cane molto dolce e dal carattere docile. Ha un temperamento tranquillo, così come la sua atittudine: per questo motivo lo si può considerare un perfetto cane da appartamento. Ama le passeggiate, ma la sua conformazione e costituzione corporea non lo rendono particolarmente predisposto ad un'attività fisica intensa. Se non siete particolarmente atletici e non pretendete dal vostro amico particolari prestazioni di agilità e reattività, allora il bassethound fa proprio al caso vostro. In questa guida illustreremo come curare al meglio questa particolarissima razza.

27

Nonostante non sia un cane particolarmente attivo, come sottolineato in precedenza, anche il bassethound richiede cure adeguate e attenzioni specifiche come tutte le altre razze canine. Questa razza nasce, originariamente, da esemplari di cani da caccia, dai quali derivano gli esemplari attuali. Il bassethound ha pertanto ereditato un fiuto e un istinto da cacciatore, che conserva ancora seppur in maniera ristretta: per tale ragione ama i giochi in cui deve "scovare" qualcosa, come una preda vera e propria. Stimolarlo da questo punto di vista è molto importante: è un gran giocherellone!

37

Il bassethound è un'adorabile animale da compagnia, molto adatto anche ai bambini, verso i quali sviluppa una specie di istinto di protezione. In generale, è comunque gentile e affettuoso con tutti. Nonostante le corte e tozze zampe che non gli attribuiscono una fama di grande corridore, ama camminare: potrete portarlo con voi dove vorrete, non si stancherà di passeggiare. Al contrario, più a lungo lo intratterete in questa attività e più sarà contento. È importante, tuttavia, che lo teniate sempre al guinzaglio: una volta libero, il suo istinto lo porta a fiutare qualsiasi odore voglia seguire, col rischio che si allontani troppo.

Continua la lettura
47

Addestrare questo esemplare non è affatto compito semplice: il bassethound è molto testardo e segue il proprio ritmo, per cui richiede un'estrema pazienza insegnarli il rispetto di determinati comandi. Abituarlo a seguire una certa routine e regolarità, soprattutto per quanto riguarda orari dei pasti e delle uscite, non è assolutamente impossibile: tuttavia, ciò implicherà un notevole sforzo da parte vostra, oltre che forza di volontà e costanza. Fortunatamente, il bassethound è un cane che sa come farsi amare: siate postivi e ogni sforzo verrà sicuramente ricompensato. Per educarlo al meglio, tuttavia, è essenziale cominciare subito: correggere comportamenti errati è più semplice in un cucciolo.

57

La dieta è un altro punto fondamentale per questo cane, che tende a riempirsi più facilmente rispetto ad altre razze: questa dev'essere equilibrata, in relazione all'età dell'animale. È molto goloso e tenderà a farvi gli occhi dolci ad ogni pasto: ciononostante, non lasciatevi intenerire con assaggini del nostro cibo, anche se piccoli. Ogni sgarro, anche se minimo, contribuisce all'alterazione della sua forma fisica, che non deve assolutamente aumentare per scongiurare obesità e altrettanti rischi per la salute connessi. Nutritelo con il suo cibo, chiedendo eventualmente consiglio ad un veterinario per la tipologia più adatta e le giuste porzioni.

67

Il bassethound si caratterizza per le lunghe orecchie: queste vanno monitorate regolarmente, affinché siano sane, e pulite una o due volte la settimana. Anche il resto dell'igiene è importante, ma con un occhio di riguardo in più per le delicate orecchie. Tagliategli le unghie frequentemente, spazzolatelo ogni due settimane e lavatelo ogni quattro o sei. Per crescerlo in salute, deve visitare il veterinario regolarmente ed essere sottoposto a tutti i vaccini necessari. Per un controllo generale, sarebbe ideale portarlo due volte l'anno (ogni sei mesi). Prendersi cura di un bassethound, così come di un qualsiasi altro tipo di cane, è un impegno non indifferente, ma l'amore incondizionato che riesce ad offrire vi ricompenserà ampiamente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di adottare un qualsiasi cucciolo, riflettete attentamente sull'impegno che comporta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come curare un american bulldog

Cani

Come curare un amico a quattro zampe

Cani

Come curare la tosse del cane

Cani

Come curare il raffreddore al cane

Cani

Come curare la forfora degli animali con rimedi naturali

Cani

Come curare un cane dalla rogna

Cani

Come curare un segugio finlandese

Cani

Come curare un bovaro delle Fiandre