Come curare un bovaro delle Fiandre

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bovaro delle Fiandre è nato come cane "da lavoro", nelle cascine dei vecchi contadini. Veniva utilizzato anche per fare la guardia elle proprietà e per fare il cane da pastore quando il bestiame era al pascolo. Il nome del Bovaro delle Fiandre originario era Bouvier des Flandres e fa parte della categoria dei lupoidi, mentre per l' E. N. C. I., viene posizionato nella categoria dei Cani da Pastore e Bovari. Vediamo insieme, come curare un Bovaro delle Fiandre e le sue caratteristiche:.

27

Occorrente

  • Giardino
37

Il Bovaro delle Fiandre si riconosce per il suo aspetto muscoloso e potente. Ha una corporatura corta e tozza, con zampe lunghe e muscolose. Il Bovaro delle Fiandre si presenta con una linea dorsale molto dritta e il garrese, che misura circa 62 / 68 centimetri nei maschi, è leggermente più alto rispetto agli arti posteriori. Il peso di questo lupoide, tra maschi e femmine, varia dai 30 ai 40 chili. La coda è posta verticale e ben delineata alla spina dorsale, ma alcuni esemplari ne nascono senza, però non è un difetto che viene penalizzato dai giudici di gara, durante le sfilate canine.

47

Il Bovaro delle Fiandre, presenta un mantello ispido, dalla colorazione carbonata, tigrato o più comunemente viene allevato con il manto grigio. Il suo pelo non è ne troppo lungo ne troppo corto (circa 6 cm); al tatto deve essere ruvido e secco e a vederlo deve presentarsi opaco. La testa del Bovaro delle Fiandre deve essere proporzionata al corpo. Deve avere una testa massiccia, con le orecchie alte al di sopra della linea degli occhi, con i padiglioni che penzolano verticalmente. L' espressione facciale del Bovaro delle Fiandre, viene accentuato dalla presenza dei baffi e della folta barba.

Continua la lettura
57

Il carattere del Bovaro delle Fiandre è molto calmo e ragionevole. È un cane parecchio intelligente e audace; caratteristiche importanti per il suo compito nelle fattorie dei contadini. Riesce a mantenere il controllo anche nelle situazioni in cui il bestiame pascola indeciso. Ha l'abitudine di usare il suo sguardo fiero per trasmettere sicurezza e decisione.
Il Bovaro delle Fiandre è adatto ai bambini, in quanto lui sia un ottimo cane da difesa e viene utilizzato anche dalla polizia, per affrontare missioni dove richiedono determinazione e coraggio.
Il mio consiglio su come curare il Bovaro delle Fiandre è di farlo crescere in un ambiente spazioso e pieno di verde; inoltre bisogna farlo socializzare fin da piccolo con altri animali, bambini e ambienti quotidiani vari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • spazzolatelo spesso!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come curare un grande bovaro svizzero

Cani

Tutto sul Bovaro Bernese

Cani

Come curare un american bulldog

Cani

Come curare un amico a quattro zampe

Cani

Come curare la tosse del cane

Cani

Come curare il raffreddore al cane

Cani

Come curare la forfora degli animali con rimedi naturali

Cani

Come curare un cane dalla rogna