Come curare un bull terrier

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Bull Terrier è una di quelle razze canine, nata in seguito a svariati incroci, che esteticamente piace o non piace. Ha un aspetto singolare e per certi versi buffo, tuttavia è dotato di un temperamento caparbio e ostinato che lo rende una razza non facile da trattare. Questa breve guida vi permetterà di avere un'infarinatura sul come curare un Bull Terrier.

26

Prima di iniziare a vedere il modo migliore con cui prendersi cura di un Bull Terrier, diamo brevemente alcune informazioni relative a questa razza canina.
Originario della Gran Bretagna discende dal Bull and Terrier, un ibrido molossoide-terrier, ed è nato da incroci atti a sviluppare maggiormente le capacità combattive; tuttavia, la razza che oggi conosciamo risale alla metà dell'800. È un cane di taglia media. Non ha limitazioni per quanto riguarda peso o altezza (nel caso del Bull Terrier Miniature non deve superare i 35,5 cm al garrese) tuttavia possiamo dire che il maschio pesa tra i 28-30 kg e la femmina tra i 22-24 kg.

36

Nonostante rientri tra le razze canine dedite al combattimento e aggressive, il Bull Terrier è un ottimo cane da compagnia che, oltre a vivere bene in famiglia, vive bene a contatto coi bambini. È tuttavia necessario, data l'indole di cui abbiamo accennato precedentemente, saperlo educare bene dimostrandosi ai suoi occhi un capo, dargli regole da seguire e farlo socializzare sin da cucciolo per acuire la docilità e sedare l'irascibilità.
A differenza di molti altri bull, tuttavia, ha un temperamento calmo ed equilibrato.

Continua la lettura
46

Questa razza canina, grazie ai vari incroci, si presenta come un cane robusto, salutare e l'aspettativa di vita è compresa tra i 10 e i 12 anni, ma in alcuni casi può essere superiore.
Nonostante non presentino particolari problemi di salute, occorre far controllare i cuccioli per escludere la sordità congenita che colpisce circa l'1,3% degli esemplari e che arriva al 20% nella razza albina (mantello bianco, privo di macchie sia sul manto che sulla pelle). È facile quindi capire che il Bull Terrier dal manto bianco risulta essere più delicato rispetto agli altri.
Le punture di insetto possono provocare infiammazioni diffuse, gonfiori e prurito.

56

È una razza energica e attiva che richiede movimento ed esercizio fisico giornaliero, associato ad uno stile di vita sano e ad una sana alimentazione che aiuta a mantenere l'animale in salute. Il manto, corto, ruvido e uniforme, non richiede particolari attenzioni se non lo spazzolarlo una volta a settimana.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nell'addestramento è bene farsi seguire da un professionista che conosca bene la razza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sul bull terrier

Cani

Tutto sull'American Pit Bull Terrier

Cani

Come curare un Fox Terrier

Cani

Tutto sul blue paul terrier

Cani

Tutto sull'american staffordshire terrier

Cani

Tutto sullo yorkshire terrier

Cani

Tutto sul Lakeland Terrier

Cani

Tutto sul Deutscher jagd terrier