Come curare un cane lupo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con la denominazione "cane lupo" vengono identificate diverse categorie di cani: il cane pastore tedesco, il lupo ibrido, il cane lupo cecoslovacco, il cane lupo di Kunming, il cane lupo di Saarloos ed il lupo italiano. Comunque sia, si tratta di animali che possono essere di ottima compagnia, pur richiedendo molto impegno; infatti sono i cani che presentano maggiormente l'aspetto del lupo originale e per molti versi tengono degli atteggiamenti e delle abitudini caratteristiche di quella razza. Qualora dovessimo scegliere di possedere un cane lupo, dovremo adottare determinate misure ambientali e comportamentali atte a rendere questa esperienza così desiderata quanto più bella e affascinante possibile. Prepariamoci dunque a scoprire come curare un Cane Lupo.

26

Nel momento in cui decidiamo di acquistare un cane lupo, onde evitare di essere raggirati, sarà bene rivolgersi ad un esperto che possa valutarne esattamente la razza e nel caso in cui si trattasse, nella fattispecie, di un lupo ibrido, evitiamo di prenderne o di catturarne uno che sia selvaggio. Teniamo invece presente che un centro per il recupero degli animali selvatici potrà fornirci il nostro tanto desiderato nuovo amico, oltre a darci le informazioni che ci occorrono, prima di procedere ad accoglierlo in casa nostra.

36

Il cane lupo è molto intelligente, furbo ed imprevedibile; occorrerà dunque un bel dispendio di tempo e di energie da parte nostra per cercare di addestrarlo. Dipenderà senz'altro dal carattere del singolo animale, poiché alcuni di essi sono piuttosto docili, ma in linea di massima bisognerà sempre considerare che si tratta di un cane che ha determinati istinti, in particolar modo relativamente al concetto di branco. Avrà pertanto bisogno di compagnia e di molto affetto, che anch'egli dimostrerà in maniera esuberante, a volte anche eccessiva e che potrebbe essere scambiata per aggressività. Cerchiamo dunque di moderare questi suoi impeti affettuosi con dolce fermezza, senza ritrarci per evitare che invece egli continui i suoi energici slanci. A causa di quanto spiegato, evitiamo di tenerlo a contatto stretto con i bambini.

Continua la lettura
46

Il cane lupo ha bisogno di spazi e per lui la situazione ottimale sarebbe quella di un giardino (nel quale si divertirà a scavare) o una terrazza dove potersi muovere liberamente, ma un appartamento medio/grande con dei balconi può accoglierlo bene. Se abbiamo la disponibilità di un fazzoletto di terreno, che sia debitamente recintato e magari alberato, allestiamolo con dei giochi adatti a lui, come delle staccionate da saltare e non facciamogli mancare altri tipi di giochi, come una semplice palla da rincorrere.

56

Non dimentichiamo mai che il capo branco per il nostro amico deve essere il padrone ed in tal senso addestriamolo sin da cucciolo. Dovremo essere sempre decisi e costanti nei comandi, fino a quando non otterremo i risultati attesi, evitando urla, scossoni e qualsiasi tipo di maltrattamento o di dominio fisico, magari perché ha masticato o morso degli oggetti. Nutriamolo adeguatamente e, se abbiamo un lupo ibrido, teniamo ben presente che non possiamo offrirgli del cibo secco, come a qualsiasi altro cane, ma della carne, in una quantità variabile da Kg 1 a Kg 2,5 al giorno. Insegniamogli a stare al guinzaglio sin da cucciolo, per portarlo a spasso tutti i giorni. Non dovranno mancare le cure veterinarie, rivolgendoci magari ad uno specialista in cani lupo, specialmente se ibridi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il cane lupo va addestrato bene affinchè diventi obbediente ai nostri comandi.
  • Se la nostra scelta è ricaduta su un lupo ibrido, contattiamo un veterinario che sia specializzato in questa specie, prima di prenderlo con noi, al fine di avere dei sicuri riferimenti medici per il nostro amico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come addestrare un lupo cecoslovacco

Cani

Tutto sul Lupo Italiano

Altri Mammiferi

5 animali tipici dell’Europa

Cani

Come fare se il cane ulula

Cani

Cosa fare se il cane non vuole mangiare

Cani

Tutto sul Pastore Italiano

Cani

Come farsi amare dal proprio cane

Invertebrati e Insetti

Come catturare un ragno