Come curare un cane zoppicante

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando si possiede un'animale domestico lo si deve accudire nel modo giusto, affinché venga salvaguardato il suo benessere. In questa guida vedremo come potersi comportare quando un cane presenta un piccolo problema che può capitargli durante il corso della sua vita. Infatti vedremo, attraverso dei passaggi molto chiari e semplici, come poter curare in maniera efficace un cane zoppicante. Ovviamente, qualora il vostro cane zoppichi, la prima cosa da fare è portarlo da un veterinario. Questi lo visitare e ci indicherà quali cure sono le migliori e adatte per il nostro amico a quattro zampe. Lo scopo di questa guida è solo quello di illustrare alcune procedure.

24

La prima cosa da fare è l'osservazione abbastanza accurata dell'arto interessato dalla zoppia. Così facendo è possibile accertare la causa del problema. È consigliabile verificare se è presente qualche spina oppure una piccola ferita da taglio. Nel primo caso si deve procedere all'estrazione della spina con una pinzetta e successivamente bisogna disinfettare la zona interessata. Nel secondo caso l'operazione è abbastanza complessa. Si deve pulire prima la piccola ferita, asportare l'eventuale terra che è presente e poi disinfettare, utilizzando una garza sterile imbevuta di acqua ossigenata (o soluzione similare).

34

Se dopo un accurato esame non si evidenziano le situazioni sopra descritte si può ipotizzare che l'origine è dovuta ad una slogatura oppure ad uno stiramento muscolare. In entrambi i casi non bisogna somministrare assolutamente gli antidolorifici al cane. Questi ultimi infatti alleviano il dolore, ma condizionano i movimenti o le posizioni dell'arto dell'animale, peggiorando senza ombra di dubbio la situazione. Bisogna semplicemente tenerlo buono e sotto osservazione; è opportuno ricordare che eventuali farmaci devono essere prescritti soltanto dal proprio veterinario di fiducia.

Continua la lettura
44

Se nei giorni successivi si nota qualche gonfiore all'arto interessato può essere che il cane ha subito una frattura oppure una rottura dei legamenti. In questo caso bisogna assolutamente mettersi in contatto con un veterinario. Intanto non è necessario utilizzare né bendaggi, né stecche, come comunemente si crede. Si rischia di aggravare ulteriormente la situazione. Durante il trasporto del cane da casa allo studio veterinario bisogna cercare di farlo muovere il meno possibile e preservarlo dal subire qualsiasi sobbalzo o urto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come curare un cane dalla rogna

Cani

Come curare un'infezione alla zampa del cane

Cani

Come curare un cane lupo

Cani

Come curare il raffreddore al cane

Cani

Come Curare Il Cane Morso Da Una Vipera

Cani

5 consigli per proteggere le zampe del cane dal ghiaccio

Cani

Come curare un Segugio Polacco

Cani

Come curare un segugio finlandese