Come curare un coniglio in appartamento

Tramite: O2O 30/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete deciso di ospitare in casa un coniglio, sappiate che questo piccolo e grazioso essere richiede, al pari di tutti gli altri animali domestici, una cura ed un'attenzione continua. Ecco perché ci vorrà un impegno notevole e un'organizzazione della casa che sia adatta ad ospitare questo animale. In questa guida vogliamo illustrarvi come curare al meglio un coniglio in appartamento.

26

Occorrente

  • Coniglio, gabbia capiente, panno di stoffa, cuscino, lettiera, cibo adatto, acqua.
36

Imparate a conoscere l'animale

Per prima cosa occorrerà essere a conoscenza di alcune caratteristiche del coniglio. Innanzitutto va detto che è un animale piuttosto socievole e dunque dovrete dedicarvi a lui per alcune ore al giorno, senza tralasciare di testimoniargli affetto e presenza. Tenetelo dunque per molte ore fuori della gabbia, controllandone ovviamente i movimenti in casa. Accarezzatelo spesso e fatelo giocare con frequenza. Quando lo prendete in braccio, sollevatelo ponendo una mano sul posteriore e l'altra all'altezza del suo lato destro. Evitate di prendere il coniglio per la collottola. Molte persone lo sollevano così, ma è azione profondamente sbagliata e potenzialmente dannosa per l'animale. Eliminate dall'abitazione tutti i potenziali pericoli che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza dell'animale, in particolar modo prese elettriche, fonti di calore ed altri elettrodomestici.

46

Predisponete una gabbia ampia

Vediamo ora come curare il coniglio in casa. Dovrete innanzitutto predisporre una gabbia molto ampia dove l'animale trascorrerà alcune ore della sua giornata. Predisponete con particolare cura il fondo della gabbia, collocando un cuscino o un panno molto morbido che dovrete cambiare almeno una volta ogni due giorni per garantire al coniglio il giusto grado di igiene e pulizia. Approntate poi una lettiera adatta, dove l'animale espleterà i suoi bisogni fisiologici.

Continua la lettura
56

Nutrite con fieno e erba

Particolare cura riveste anche l'alimentazione che occorre somministrare al coniglio. Innanzitutto acquistate per lui una ciotola molto ampia e anche piuttosto pesante. Questi simpatici roditori hanno infatti l'abitudine di rovesciarla molto spesso quando mangiano. Abbiate inoltre cura di mettere sempre a sua disposizione dell'acqua, magari approntando una bottiglia rovesciata all'interno della sua gabbia, oppure sistemando un piccolo abbeveratoio. Infine, attenzione massima anche alla cura del tipo di alimentazione: il coniglio deve essere cibato con fieno, erba e frutta spezzettata. Potreste scegliere per lui anche della verdura come broccoli, cavoli o verza. Se seguirete tutti questi consigli, curerete in modo ottimale il vostro coniglio in casa, garantendogli una vita sana e duratura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Liberate dalla gabbia per molte ore al giorno il vostro coniglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come lavare il coniglio

Cura dell'Animale

Come misurare la temperatura di un coniglio

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un coniglio nano d'angora

Cura dell'Animale

Come trattare un coniglio ferito

Cura dell'Animale

Come tagliare le unghie ad un coniglio da compagnia

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella cura del coniglio

Cura dell'Animale

Alimenti da non dare al coniglio

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un coniglio anziano