Come curare un Dalmata

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La storia della razza Dalmata, originaria della Croazia, è molto antica: appaiono in quadri dei pittori fiamminghi del XVII secolo, soprattutto in scene di caccia.
La FCI (Federazione internazionale di allevatori canini) la inserisce nella categoria 6, a cui appartengono i segugi e i cani per pista di sangue.
Al giorno d'oggi, però, anche col contributo del famosissimo film della Disney che li vede protagonisti, i cani di questa razza sono normalmente considerati e accolti nelle case come animali da compagnia.
Se avete intenzione di acquistarne o adottarne uno, ecco alcuni consigli su come curare un dalmata.

24

Prima di tutto, è bene sapere che i dalmata non possono vivere solo all'aperto. Il loro pelo raso, infatti, non garantisce una sufficiente protezione contro le basse temperature, soprattutto in inverno.
D'altra parte, per il loro temperamento attivo e giocoso, non possono essere tenuti chiusi in casa tutto il giorno: l'ideale è avere a disposizione un giardino recintato, a cui i cani possano accedere liberamente.
In alternativa, bisognerebbe portare il cane a spasso almeno due/tre volte al giorno, per fare in modo che possa correre e giocare, mantenendosi in forma e potendo esprimere il proprio comportamento naturale.

34

Per quanto riguarda il carattere, i cani di razza Dalmata sono molto attivi, vogliono giocare spesso (non solo quando sono cuccioli!), intelligenti e gioviali.
Richiedono la frequente compagnia del padrone e, se lasciati da soli per troppo tempo, possono diventare dispettosi e distruttivi.

Prima di accoglierne uno in casa propria, quindi, bisogna essere disposti a passare molto tempo con lui, e bisogna assicurarsi di avere molta pazienza.
Comunque il dalmata, se riceve le attenzioni necessarie, sa dimostrarsi un ottimo compagno, fedele, affettuoso ed affezionato al proprietario.

Continua la lettura
44

La selezione sempre più spinta delle varie razze canine ha però degli inconvenienti: razze diverse sono più predisposte ad alcuni problemi di salute rispetto ad altre, e il dalmata non fa eccezione.
Uno dei disturbi più diffusi è la sordità: più del 20% dei cani di questa razza è sordo da almeno un orecchio. Un'altra malattia piuttosto frequente è la tiroidite autoimmune, così come i calcoli renali, per un difetto nel metabolismo dell'acido urico.
È quindi importante essere consapevoli di questi rischi, e portare regolarmente il cane da un veterinario, che sicuramente saprà dare indicazioni su come individuare i primi segni di malattia per poter intervenire in tempo.

Per quel che riguarda il rischio di calcoli, in particolare, bisogna prestate particolare attenzione all'alimentazione: se si opta per quella casalinga, è bene limitare le frattaglie, e lasciare sempre a disposizione abbondante acqua fresca.

Seguendo questi pochi consigli assicurerete una lunga e felice convivenza tra voi e il vostro nuovo compagno a quattro zampe!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Le 5 caratteristiche fondamentali del Dalmata

Cani

Come curare un american bulldog

Cani

Come curare un amico a quattro zampe

Cani

Come curare la tosse del cane

Cani

Come curare il raffreddore al cane

Cani

Come curare la forfora degli animali con rimedi naturali

Cani

Come curare un cane dalla rogna

Cani

Come curare un segugio finlandese