Come curare un Fox Terrier

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Fox Terrier fa parte di una razza canina ufficialmente riconosciuta dal Kennel Club inglese. Questo esemplare di cane si può presentare esibendo due diverse tipologie di pelo: liscio o ruvido. Il primo si distingue per un manto fitto, lucido ed uniforme, mentre Il secondo si caratterizza per un pelo inspido, duro e spesso. Entrambe le varietà hanno origini molto antiche, geograficamente in Inghilterra, dove Terrier derivava per l'appunto da terra, indizio dell'utilizzo di questi cani come animali da caccia, principalmente snidatori di prede. Il Fox Terrier è stato un cane molto popolare per tutto il diciannovesimo secolo, anche e soprattutto per il suo carattere, affabile e fedele al padrone. Ancora oggi risulta essere un ottimo elemento di compagnia e in questa guida cercheremo di capire come curare e accudire questo fantastico esemplare canino.

27

Occorrente

  • Tempo, pazienza ed amore per gli animali
37

Caratterialmente abbiamo a che fare con un cane molto gioioso, allegro e vivace. Risulta essere coraggioso in tante occasioni, determinato e molto sicuro di sè. Essendo molto intelligente, apprende molto in fretta, tuttavia bisogna imporgli da subito una ferrea educazione perché, nel caso contrario, dovrete vedervela con la sua testardaggine. Una volta accettato il loro ruolo all'interno della famiglia sanno dimostrarsi molto affettuosi con tutti i suoi componenti, soprattutto con i bambini. Bisogna tuttavia tener conto della loro dentatura, forte e robusta. Prestare quindi molta attenzione a quando si troverà in presenza di altri maschi!

47

A prescindere dalla tipologia del pelo, sarà necessario spazzolarlo almeno una volta alla settimana, per sciogliere eventuali nodi o eliminare peli morti. Ciò di cui ha più bisogno il nostro Fox Terrier, tuttavia, è correre. Questo cane sta bene in appartamento, ma ama la corsa e l'aria aperta, dovrete quindi portarlo a spasso molto spesso! Se dovesse restare in casa per troppo tempo potrebbe diventare iperattivo e, quindi, un fastidioso coinquilino. Rendetegli la vita più spaziosa e non ne subirete le conseguenze!

Continua la lettura
57

Alla base della sua indole energica ed atletica, vi è l'alimentazione. Una dieta equilibrata risulterà pressochè essenziale, non grassa, ma nemmeno eccessivamente povera. Non essendo un cane schizzinoso, potrete soddisfare il suo appetito sia con cibi preparati che con mangime pronto, secco o umido che sia. Ricordatevi di controllare sempre la ciotola dell'acqua, in quanto vorrà bere spesso!

Come avrete notato, non si tratta di seguire accorgimenti particolari, ma se non avete tempo da dedicare a una razza del genere (per lavoro o per altro) il consiglio è di puntare su un cane più docile e meno bisognoso di attenzioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi consigliare da un veterinario o da un esperto in caso di problemi. Non improvvisate mai!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare un Fox Terrier

Cani

Come curare un bull terrier

Cani

Tutto sul Russell Terrier

Cani

Tutto sullo yorkshire terrier

Cani

Tutto sul jack russell terrier

Cani

Tutto sul Lakeland Terrier

Cani

Tutto sul Terrier Giapponese

Cani

Tutto sull'american staffordshire terrier