Come curare un pchinese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Pechinese è una razza di cani un tempo esclusivo delle regioni della Cina, per poi essere importato nel mondo occidentale dai coloni inglesi come un vero e proprio bottino di guerra.

è necessario curare costantemente il nostro pchinese, dati gli alti rischi per la sua salute e le sue particolari caratteristiche fisiche.

26

Per quanto riguarda la sua istruzione bisogna innanzitutto imporre una disciplina autorevole. È un cane molto intelligente e sempre pronto a rivendicare il proprio dominio. Bisogna sempre quindi imporsi come capo all'interno dell'ambiente domestico o sarà difficile addestrarlo.

36

Per la cura del suo aspetto è essenziale spazzolarne il pelo ogni giorno. Nel caso di cane domestico, e quindi non da esposizione, è sicuramente consigliabile tenere il pelo abbastanza corto, per evitare il formarsi di grovigli senza una costante spazzolatura.

Continua la lettura
46

Data la particolare conformazione del viso del vostro cane, è necessario pulire le piccole pieghe presenti sul volto, per prevenire fastidiose infezioni fungine, e rimuovere lo sporco dai pori presenti intorno agli occhi, che potrebbero presentare qualche problema per via dei peli sugli stessi. Per quanto riguarda la dentizione, il pechinese a volte tende al prognatismo. Per questo è opportuno far controllare i denti periodicamente dal veterinario.
Inoltre è consigliato pulire quotidianamente le orecchie, meglio se con un panno morbido e leggermente imbevuto.

56

Per quanto riguarda l'alimentazione, il nostro amico pechinese può mangiare sia cibi pronti, come appositi croccantini, che cibi preparati in casa. Per questi ultimi è consigliato informarsi tramite il proprio veterinario al riguardo del loro fabbisogno giornaliero di proteine, carboidrati e vitamine per mantenere una dieta equilibrata. Il pechinese è goloso di bocconcini, ma non bisogna esagerare con questi cercando di collegarli sempre al suo addestramento come ricompensa.

66

Portatelo spesso a passeggio, magari anche in compagnia di altri cani, e farlo giocare anche in casa. Per quanto siano ottimi cani da appartamento hanno comunque bisogno di costante esercizio fisico per tenersi in forma. Nel farlo muovere però assicuratevi che non sia mai esposto ad eccessivo calore; a causa del suo pelo pesante e lungo è infatti facilmente soggetto a colpi di calore. Cercate quindi di dargli spesso da bere sia quando vi trovate in casa che all'aperto.
Inoltre sono consigliabili costanti visite dal veterinario di fiducia, per assicurarsi sempre della sua salute ed evitare il presentarsi di problemi alla schiena o agli occhi, molto comuni per questa razza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come curare un amico a quattro zampe

Cani

Come curare la tosse del cane

Cani

Come curare il raffreddore al cane

Cani

Come curare la forfora degli animali con rimedi naturali

Cani

Come curare un cane dalla rogna

Cani

Come curare un segugio finlandese

Cani

Come curare un bovaro delle Fiandre

Cani

Come curare un Segugio Polacco