Come curare un Terranova

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Terranova è un cane di grossa taglia, forte, con spiccate attitudini funzionali, in origine impiegato come cane da lavoro per tirare le reti dei pescatori e trasportare legna dalle foreste. Molto adatto a lavorare in acqua come sulla terra, è un nuotatore resistente ed un potente “cavallo da soma”, dalla natura dolce e reattiva, che rappresenta anche un ottimo compagno per tutta la famiglia. È infatti un cane dolcissimo che ama i bambini, gentile, socievole e protettivo nei loro confronti. Gli appassionati di questa razza sostengono che sia un babysitter nato. Se state seriamente pensando di acquistarne uno, proseguite nella lettura ed apprenderete come curare un Terranova.

27

Originario di Terranova, in Canada, il Terranova condivide il suo luogo natale col popolare Labrador Retriever. Le 2 razze sono simili nel carattere, condividono il desiderio di compiacere, sono intelligenti, possiedono una forte etica del lavoro, elevate dosi di adattabilitá e versatilitá. Sebbene relativamente tranquillo, necessita comunque di esercizio quotidiano per mantenersi in forma. Possiede una pelliccia lunga e folta, un vero e proprio magnete per sporcizia e fango. Particolarmente bravo nell'andare a scovare sporco e briciole in casa, per limitarne i danni dovrete prepararvi a fare parecchie pulizie. E sbava parecchio! Apprende con estrema rapiditá e l'addestramento dovrebbe iniziare molto presto, perché diventa grande velocemente e risulta alquanto difficile sollevare un cagnetto di 45 Kg dal tappeto o dal divano. Date le sue dimensioni non rappresenta la miglior scelta come cane da appartamento: inoltre, se tenuto in spazi aperti, sará sicuramente un cane piú felice. Se, tutto ció premesso, non vi siete scoraggiati, passiamo al sodo e vediamo quali cure speciali richiede questa razza.

37

Il Terranova è famoso per la sua dolce indole: quasi come un grande e tenero orsacchiotto, ama i bambini, risulta piú felice quando è con la sua famiglia e non dovrebbe essere lasciato solo per lunghi periodi di tempo o rinchiuso in cortile, giardino o gabbia. Come ogni cane necessita di socializzare fin da piccolo. Per assicurarsi che il cucciolo cresca come un cane equilibrato, occorre esporlo a stimoli, suoni, persone, luoghi ed esperienze sempre nuove fin dai primissimi mesi. Se potete permettervelo, iscriverlo ad un asilo nido per cuccioli puó rappresentare un ottimo inizio. In ogni caso invitate gente a casa, portatelo in parchi affollati, negozi che permettono l'ingresso ai cani e a fare lunghe passeggiate, per aiutarlo ad affinare le sue doti sociali.

Continua la lettura
47

Il Terranova è una razza di taglia grande: da adulto il maschio è alto sui 70 cm e pesa dai 60 ai 68 Kg. La femmina è alta sui 65 cm e pesa fra i 45 ed i 55 Kg. Cresce e vive a proprio agio nei climi freschi e si adatta bene anche alle zone calde ma, quando fa molto caldo, per proteggerlo da infarto, occorre tenerlo vicino ad aria condizionata o ventilatori. Sebbene caratterialmente piuttosto pacato, necessita di regolare esercizio fisico e stimoli mentali continui; non è un corridore di lunga distanza ma un magnifico nuotatore. Come tutte le razze grandi cresce molto rapidamente fra i 4 e 7 mesi, fattore che lo rende suscettibile a problemi ossei; inoltre tende ad invecchiare piú precocemente dei cani di piccola taglia. Non lasciatelo correre e giocare su superfici molto dure quali strade asfaltate o tirare pesi e carrelli almeno fino a che avrá raggiunto i 2 anni e le sue articolazioni saranno completamente formate. Il prato è perfetto perché un cucciolo possa potenziare la sua agilitá con saltelli da 2-3 cm. Anche il nuoto rappresenta la forma ideale di esercizio per un piccolo di Terranova, perché gli consente di sviluppare i muscoli senza mettere in pericolo le articolazioni. Per quanto attiene alla salute, i Terranova sono inclini a sviluppare determinate patologie, quali ad esempio displasia dell'anca e del gomito, ipotiroidismo, malattia di von Willebrand, malattia di Addison, cataratta, l'”occhio a ciliegia” o prolasso della terza palpebra, torsione gastrica.

57

Per mantenere bello e lucente il suo folto manto bisogna effettuare una pulizia regolare. Operazione che potete svolgere da soli (tenendo conto che occorrono tempo ed energia) o ricorrere ad un professionista (opzione che puó essere costosa). Il Terranova possiede un pelo liscio e resistente all'acqua distribuito su 2 strati: quello superiore è ruvido e lungo, quello sottostante morbido e spesso. La perdita di pelo è moderata e il grosso del ricambio avviene principalmente in primavera ed autunno. Il suo bel manto deve essere pettinato 2-3 volte a settimana; quanto al bagno potete limitarvi a ogni 1 o 2 mesi. Si sporca facilmente quindi, quando lo spazzolate, controllatene bene le zampe infangate, alla ricerca di foglie o spine nascoste ed eventuali residui fecali sulle zampe posteriori. Spazzolategli i denti almeno 2 o 3 volte a settimana per rimuovere accumuli di tartaro e batteri che vi si annidano, in modo da prevenire disturbi gengivali ed alito cattivo. Qualora il vostro cane non le consumasse da solo, tagliategli le unghie 1 volta al mese. Se lo sentite che lecca il pavimento, significa che sono troppo lunghe. Occhio: le unghie dei cani contengono vene sanguigne e, se le tagliate troppo, potete causare sanguinamento. Anche le orecchie devono essere controllate settimanalmente alla ricerca di arrossamenti o cattivi odori, che possono essere sintomo di un'infezione in corso. Per farlo pulitele con un bastoncino di cotone inumidito con un detergente specifico, delicato, dal pH equilibrato. Non inserite nulla all'interno del canale auricolare, pulitene solo la parte esterna. Giá che ci siete andate alla ricerca di piaghe, irritazioni o segnali di infezioni quali arrossamenti, indolenzimenti, infiammazioni della pelle, naso, bocca, occhi e zampe. Gli occhi devono essere limpidi, senza arrossamenti, eccessiva lacrimazione o secrezioni. Per rendere piú agevoli queste operazioni igieniche di routine, abituatelo fin da piccolo a farsi controllare, premiandolo con carezze e ricompense.

67

Per quanto riguarda l'alimentazione, la quantitá giornaliera di cibo raccomandata equivale a 4-5 tazze (800-1000 gr) di cibo secco di buona qualitá, suddiviso in 2 pasti. I cuccioli di Terranova debbono crescere in maniera lenta e costante. Date la preferenza ad una dieta contenente dal 22 al 24% di proteine e dal 12 al 15% di grassi. E per mantenerlo in forma misurate la razione e fornitegliela 2 volte al giorno piuttosto che in un'unica soluzione giornaliera. La quantitá esatta di cibo dipende da dimensioni, etá, costituzione, metabolismo e livello di attivitá fisica svolta del cane; come per gli esseri umani la generalizzazioni servono giusto per darci una media. Tenete comunque presente che i fattori qualitá cibo ed esercizio fisico incidono parecchio. In linea di massima per regolarvi osservate il vostro cane: dovreste poterne distinguere il girovita. Mettete le mani sulla sua schiena con i pollici lungo la spina dorsale e le dita aperte verso il basso. Dovete riuscire a sentire ma non vedere le costole senza dover fare pressione. Se cosí non fosse il vostro cane deve fare piú esercizio e mangiare meno.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Insegnate ai vostri piccoli come avvicinarsi (mai quando sta mangiando o dormendo) e toccare il cane; siate sempre presenti per controllare qualsiasi interazione fra cane e bambini per prevenire eventuali incidenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Le 10 razze di cani più docili

Cani

Le 10 razze canine più affettuose

Cani

10 razze canine adatte alla famiglia

Cani

Guida alle razze di cani più docili

Cani

Le principali razze di cani di grande taglia

Cani

Tutto sul Terrier Nero Russo

Cani

Come scegliere il vostro cane

Cani

Tutto sul Labrador Retriever