Come dare da mangiare ad un cavallo

Tramite: O2O 18/09/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Allevare i cavalli è un'esperienza incredibile. Si tratta di animali meravigliosi ed accudirli aiuta a raggiungere la pace interiore per via dello speciale rapporto che si crea fra questi grandi quadrupedi ed i loro compagni. Lungi da questa guida il volersi sostituire alle indicazioni di veterinari e allevatori professionisti, vi darò però alcune dritte su come dare da mangiare ad un cavallo.

28

Occorrente

  • Fieno
  • Erba da brucare
  • Sale
  • Acqua non fredda
  • Avena
  • Pellet di carboidrati
  • Integratori
38

Come mangia il cavallo

Il cavallo è un animale molto fragile ed il cibo deve avere una consistenza specifica perché riesca a mangiarlo. Per sua conformazione il cavallo afferra il cibo usando le labbra, e lo mastica parecchio per sminuzzarlo a sufficienza. Se nelle feci si trovano chicchi d?avena intatti, si deve consultare il veterinario per far aggiustare i denti dell'animale perché non triturano correttamente. L'avena è un elemento indispensabile nella dieta di questi bellissimi animali anche per questa caratteristica.

48

Perchè somministrare poco per volta il cibo

Dopo la masticazione il cibo va nel piccolo stomaco del cavallo. La regola quindi è dare da mangiare poco e spesso alla bestia perché possa nutritisi. Nello stomaco avviene infatti la digestione delle proteine. Da sapere che il fegato dei cavalli non ha la colecisti aggiunge la bile al cibo; il cavallo deve mangiare lentamente perché la bile che serve per digerire i grassi viene prodotta poco alla volta ma continuamente.Da notare il fatto che i cavalli non vomitano, quindi se ci sono problemi di indigestione questi passano poi nell'intestino aggravandosi.

Continua la lettura
58

Che cosa mangia il cavallo?

ll cibo passa all'intestino, che nel cavallo è particolarmente lungo. Qua si trovano i batteri che provvedono alla digestione dei vegetali, ma questa non è efficientissima ed il cavallo defeca molto alimento non completamente digerito, solo che a differenza dei conigli non lo rimangia per proseguire. In natura non è un problema, mentre se allevato il cibo deve essere ottimizzato.
Si somministrano pellet di proteine e carboidrati o cereali come l'avena, uniti a balle di erba essiccata che prende il nome di fieno, da cui il cavallo attinge continuamente durante la giornata. Se lasciato in un prato invece provvederà da solo a brucare l'erba, anche se spesso tira su anche radici e terra, in alcuni casi con conseguenze igieniche fastidiose se il pascolo non è una condizione continuativa. 

68

Complementare l'alimentazione

Con l?alimentazione secca fuori dal pascolo ci possono essere carenze vitaminiche, specie se in gravidanza o allenamento, ed allora si devono aggiungere integratori specifici. Migliore è la qualità del fieno, che deve essere privo di muffe e residui terrosi per evitare il rischio di coliche anche mortali, minore è il fabbisogno di integratori, nel caso di cavalli non impegnati in performances. Eliminate il fieno non buono perché la salute del cavallo è fragile, e risparmierete sugli integratori. Le visite del veterinario comunque servono anche per decidere se aggiungere additivi alla dieta. In generale, comunque prima si somministra il fieno e poi gli integratori.

78

Acqua

Il cavallo deve bere poco alla volta. L'acqua deve essere sempre leggermente tiepida rispetto ala temperatura ambiente, specie se l'animale è accaldato, perché i cavallo non è capace di regolarsi benissimo da solo e c'è sempre il rischio di una pericolosa colica. Ricordate di lasciare sempre a disposizione del cavallo un blocchetto di sale che gli serve per recuperare quanto perso con la sudorazione.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando passate dal brucare al fieno, scegliete un passaggio progressivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Guida ai vari finimenti del cavallo

Altri Mammiferi

Come migliorare la relazione con il tuo cavallo

Altri Mammiferi

Come insegnare a un cavallo a fare l'inchino

Altri Mammiferi

Alimentazione del cavallo

Altri Mammiferi

Consigli per acquistare un cavallo

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo murgese

Altri Mammiferi

Obesità del cavallo: cosa fare

Altri Mammiferi

Come addomesticare un cavallo selvatico