Come dare il biberon a un cucciolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci potrà capitare almeno una volta nella vita di trovarci di fronte ad una situazione inaspettata: quella di dover accudire ad un cucciolo di cane che sfortunatamente si è ritrovato senza la mamma nella fase che precede lo svezzamento, magari a causa di qualche tragedia, oppure perché ospite di un canile o ancora perché abbandonato da persone senza cuore. È una circostanza delicatissima, perché il piccolo rischia la vita, ma cerchiamo di non andare nel panico: questa guida ci servirà per sapere come comportarci per aiutarlo a superare questo momento di fragilità ed a crescere forte e sano. Dare il biberon ad un cagnolino di pochi giorni non è certo una impresa facile, ma facendo un po' di pratica non solo non troveremo alcuna difficoltà, ma avremo anche tante belle soddisfazioni.

27

Occorrente

  • Biberon per cuccioli, tettarelle, scovolino per la pulizia, latte.
37

Mettere il cucciolo in un luogo tiepido

Innanzitutto dobbiamo cercare di far sentire il cucciolo al sicuro ed a proprio agio, perché si sa che a nessun animale spaventato verrà voglia di mangiare, e specialmente ad un animaletto che ha perso la mamma: fonte di calore, di affetto e di nutrimento. Posizioniamo quindi il cagnolino in un luogo tiepido, collocando sul fondo della sua cuccia una coperta calda, in modo da farlo sentire protetto: se il cane è bagnato o comprendiamo che ha freddo, scaldiamolo con un phon e diamogli da mangiare solo dopo che si sarà riscaldato, per evitare che possa associare l'assunzione del cibo ad un momento spiacevole, come quello della sensazione di freddo.

47

Procurarci del latte in polvere specifico

Dobbiamo quindi procurarci per il nostro cucciolo ciò che è di vitale importanza per lui: del latte in polvere specifico per la loro condizione di cuccioli, consigliato anche dai veterinari e reperibile in farmacia. Mentre, per ciò che concerne la scelta del biberon, dovremo acquistare i biberon per cuccioli che si trovano, oltre che in farmacia, anche nei negozi per animali. Per i cuccioli di cane un po’ più grandi, invece, sarà meglio procurarsi un biberon da neonati con la tettarella di gomma da zero mesi a un foro. Controlliamo dunque accuratamente che il flusso del latte non sia eccessivo, perché potrebbe finire nei polmoni e causare la morte del cucciolo; pertanto, se notiamo che mentre lo allattiamo, gli esce del latte dal naso, riduciamo immediatamente il foro mettendo un filo di nylon nel buco, e annodandolo all'interno della tettarella.

Continua la lettura
57

Allattare il nostro cucciolo

Vediamo infine come fare per allattare il nostro cucciolo: sediamoci davanti ad un tavolo, sul quale stenderemo un vecchio telo, e poi vi appoggeremo l'animale, avvicinandogli il biberon alla bocca e tenendogli ben ferma la testa. Agiamo senza fretta e con prudenza; e specialmente le prime volte che allatteremo il cagnolino facciamo cadere solo poche gocce di latte nella sua bocca, per fargli conoscere il nuovo sapore. In men che non si dica imparerà, come se lo abbia fatto da sempre!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Agire sempre con tatto e prudenza e far sentire il cucciolo a proprio agio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come preparare cibo per il cane cucciolo

Cani

Come alimentare un cucciolo di pastore tedesco

Cani

Cani

5 modi per addestrare un cucciolo

Cani

5 regole d’oro per educare un cucciolo

Cani

Come proteggere un cucciolo dai pericoli

Cani

Come prepararsi ad accogliere in casa un cucciolo

Cani

Come insegnare al tuo cucciolo a smettere di mordere