Come dare la giusta quantità di cibo al cane

Tramite: O2O 07/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una buona ed interessante guida, mediante il cui aiuto poter essere in grado d'imparare ed anche ricordare, come dare la giusta quantità di cibo al proprio cane, senza rischiare di sbagliar ee quindi evitando d'incorrere in errori anche gravi, di somministrazione di cibo, che finirebbero ocn il compromettere anche la stessa salute o anche vita del nostro cane. Far mangiare il proprio cane nella maniera adeguata, è molto importante, affinché lo stesso possa crescere sano, in ottima salute ed anche in modo efficace.
L?alimentazione del proprio cane dipende dal tipo e dalla quantità di cibo che si decide di somministrargli, oppure più semplicemente attenendosi a delle regole ben precise che vanno seguite in relazione al tipo di cane, alla stazza e all'età. In questa guida, a tal proposito, vi illustrerò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come dare la giusta quantità di cibo al cane. Vediamo quindi come procedere. Buona lettura e buon divertimento a tutti in questa avventura!

27

Occorrente

  • alimentazione costante
  • cibo ricco di valori nutrizionali
  • sali minerali
  • riso
  • carne
  • cibi specifici in scatola
  • pollo o tacchino
  • agnello o coniglio
37

Come alimentare un cucciolo di cane

Innanzitutto, se si tratta di un cucciolo, l'alimentazione deve essere costante, ossia farlo mangiare tre volte al giorno, almeno fino al raggiungimento dei sei mesi di vita. Dopo questo periodo di svezzamento, i pasti andranno ridotti a due giornalieri. Il cane ha bisogno, inoltre, di cibo ricco di valori nutrizionali, soprattutto quando è nel periodo della crescita. Volendo classificare i cani per taglia ed età, ognuno di essi richiede un'alimentazione specifica e proporzionata anche al peso corporeo. Se il cane è di stazza media, ma comunque un cucciolo, per farlo crescere bene occorrono molti sali minerali come calcio e fosforo, in grado di irrobustire l'apparato osseo-articolare.

47

Come sapere quanti pasti dare al giorno al proprio cane

Inoltre, i pasti devono essere di facile digeribilità, per evitare che si possa rovinare l'apparato digerente con feci liquide che gli faranno perdere i sali acquisiti disidratandolo, e di conseguenza oltre che farlo ammalare, rallentano decisamente la crescita e lo sviluppo. Se il cucciolo ha una conformazione ossea più grande, è opportuno somministrargli cibo in relazione al suo peso corporeo, per evitare che una volta adulto, possa apparire appesantito e poco agile. Gli alimenti adatti per i cani sono quelli naturali, come ad esempio il riso assoluto o con la carne, verdure anch'esse singole o mescolate tipo pastone, o ancora cibi specifici in scatola di qualità.

Continua la lettura
57

Come somministrare al cane sali minerali e vitamine

Successivamente, un utilizzo regolare di cibo per cani è ideale per somministrargli quotidianamente proteine, sali minerali, grassi e vitamine, presenti nei cibi secchi. Tra questi, sicuramente gli fanno bene il pollo e il tacchino, ma anche l'agnello e il coniglio. Una particolare attenzione, bisogna farla quando si decide di alimentarlo con crocchette che spesso provocano dolori addominali, e il cane comincia a rifiutarli, per cui abituarlo al cibo domestico è importante per poterle sostituire gradatamente, fino ad eliminarle del tutto. Da evitare infine i biscotti particolarmente dolci che sono la causa primaria della formazione delle carie. Ed ecco che in questo modo e grazie ai semplici, ma molto utili consigli, presenti in questa guida, potremo essere in grado di somminstrare al proprio cane, la giusta quantità di cibo, evitando inutili errori e sbagli. Buona alimentazione del cane!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare al cane a mangiare tutto il suo cibo

Cani

Cani

Come impedire al cane di mangiare il cibo del gatto

Cani

Come preparare il cibo fatto in casa per il cane

Cani

Cosa fare se un cane anziano rifiuta il cibo

Cani

Cani

Come Verificare Se Il Cane Ha La Giusta Linea

Cani

Come conservare il cibo secco per cani