Come denunciare il maltrattamento di un cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Purtroppo si sta estendendo sempre più il fenomeno dei maltrattamenti e delle aggressioni nei confronti degli animali. Ciò ha portato alla nascita di numerose associazioni per la loro tutela e all'aumento degli interventi legali volti ad ostacolare il fenomeno, scoraggiando e sanzionando chi si renda responsabile del compimento di tali atti di violenza. In particolare di seguito si indicherà come denunciare il maltrattamento di un cane.

27

La denuncia potrà essere presentata presso uno degli organi di Polizia Giudiziaria competenti: cioè la Guardia di Finanza, la Polizia, i Carabinieri, i Vigili Urbani, la Guardia Forestale, le Guardie Zoofile. La denuncia può essere fatta di persona o per telefono nei casi gravi in cui occorre un intervento tempestivo e, dal 5 giugno 2010, anche con un SMS.

37

In caso di denuncia scritta, è necessario descrivere su carta semplice, senza bolli e moduli particolari, ciò a cui si è assistito e indicare i nomi di altri testimoni, laddove presenti. Perché la denuncia sia valida, bisogna aggiungere i propri dati anagrafici, la data e la firma. La denuncia va poi presentata in un Ufficio della Polizia Giudiziaria, oppure consegnata alla cancelleria del Procuratore della Repubblica presso la Pretura.

Continua la lettura
47

Un ulteriore fattore che può rendere più efficace la denuncia è costituito dall'allegazione di eventuali fotografie testimonianti il comportamento illecito, prove video, o di qualsiasi altro elemento comprovante il fatto e che possa risultare utile agli organi di legge.

57

Il 5 Giugno 2010 è partita in tutta Italia la campagna AIDAA “Io lo segnalo” contro il maltrattamento degli animali domestici. Da allora si ha la possibilità di segnalare con un semplice SMS, anche in maniera anonima, un caso di maltrattamento di cui si sia venuti a conoscenza. L’SMS dovrà essere inviato al numero 348 7611439 (in funzione 24 ore su 24), e dovrà contenere i dati riguardanti il tipo di animale maltrattato, il tipo di maltrattamento e l’indirizzo esatto in cui questo avviene. AIDAA darà subito informazione alle forze dell’ordine della segnalazione ricevuta e, nei casi più urgenti, ricontatterà il mittente del messaggio per avere ulteriori informazioni che possano aiutare a risolvere il caso nel più breve tempo possibile.

67

Infine si ricorda che maltrattare gli animali è un reato punibile con la reclusione dai 3 ai 15 mesi e con un’ammenda pecuniaria da 3.000 a 18.000 euro, a seconda della gravità del fatto.
Anche l'abbandono è un reato punito dal Codice penale che prevede l'arresto fino ad un anno o l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come denunciare lo smarrimento di un cane

Cani

Come ritrovare un cane che si è perso

Cani

Come riconoscere un cane maltrattato

Cani

Come rintracciare un cane con il microchip

Cani

Cani

Come curare un cane lupo

Cani

Come fare un massaggio al cane

Cani

Cane abbandonato: come comportarsi