Come denunciare il ritrovamento di un cane smarrito

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il cane è il miglior amico dell'uomo, questo dovrebbe essere un dato di fatto, ma a volte qualcuno se lo dimentica. Animale domestico per eccellenza, è un fedele compagno che ci accompagna in moltissimi momenti della nostra vita. Purtroppo, però, a causa di disattenzione o per qualsiasi altro motivo può capitare di smarrire il proprio cane. Altrettanto probabile è il ritrovamento di un animale smarrito. Denunciare tale avvenimento è un dovere di ogni cittadino, per la nostra sicurezza ma soprattutto per la sicurezza dell'animale e la sua stessa sopravvivenza. In questa guida vedremo perché e come denunciare il ritrovamento di un cane smarrito attraverso pochi passi che illustreranno alcuni consigli utili su come procedere al meglio e in maniera veloce e tempestiva.

24

Un cane smarrito è certamente un animale in difficoltà. Quando ci si ritrova dinnanzi a una situazione di questo tipo è fondamentale prendere con sé l'animale onde evitare che lo stesso vada incontro a probabili incidenti e pericoli sia per sé stesso che per tutti coloro che circolano sulle strade. Ritrovare un cane, però, non significa che sia possibile considerarlo proprio. A seguito, infatti, del ritrovamento devono passare, per legge, almeno 60 giorni per poter dichiarare "disponibile all'affidamento" l'animale. Facciamo, innanzitutto una fotografia al cane, e portiamola con noi. Sarebbe bene utilizzare il cellulare allo scopo, o in alternativa stamparla direttamente dalla fotocamera prima di andare a effettuare la denuncia.

34

Lasciamo, quindi, l'animale in un luogo sicuro e rechiamoci al più vicino Comando dei Carabinieri. Presso quest'autorità, infatti, è possibile denunciare il ritrovamento, allegando la prova visiva (ovvero la foto appena fatta al cane). In alternativa, per non perdere troppo tempo, scriviamo preventivamente la denuncia, dichiarando, dopo esserci identificati con i nostri dati, di aver trovato il cane. Non tralasciamo il luogo e le date, che sono di fondamentale importanza. Ricevere la nostra denuncia è un vero e proprio obbligo di legge per le autorità, che non potranno assolutamente rifiutarsi di farlo. Attendiamo, inoltre, che ci venga rifornita la "copia" della nostra denuncia, con valenza di "ricevuta". Solo così, infatti, possiamo dimostrare legalmente di aver ritrovato il cane e averlo raccolto a fin di bene, senza incorrere in una probabile accusa di appropriazione indebita.

Continua la lettura
44

Se non vogliamo o possiamo recarci presso i Carabinieri, è possibile effettuare una denuncia di questo tipo anche presso altre autorità. Tra questi spiccano certamente i vigili urbani (che devono essere, però, territorialmente competenti, ovvero appartenere al luogo del ritrovamento), l'Asl (sempre di competenza) o direttamente presso l'Anagrafe Canina. Il proprietario, in questo modo, verrà informato del ritrovamento (ammesso che abbia formulato denuncia di scomparsa o che il cane sia fornito di apposito microchip).
Denunciare il ritrovamento di un cane smarrito è un dovere morale di ogni cittadino, salvaguardare la salute e la sopravvivenza dei nostri fedeli amici è un atto più che dovuto, e ognuno dovrebbe esserne consapevole. Farlo non richiede molto tempo e seguire i consigli di questa guida renderà l'operazione molto più veloce e pratica da effettuare. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come interpellare l'ENPA Se Si Trova Un Cane smarrito

Cani

Come ritrovare un cane che si è perso

Cani

Come denunciare lo smarrimento di un cane

Cani

Come denunciare il maltrattamento di un cane

Cani

Cosa fare quando si trova un cane abbandonato

Cani

Cani

Come giocare in spiaggia col cane

Cani

Cane abbandonato: come comportarsi