Come deodorare il cane col bicarbonato di sodio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un cane, e per la sua igiene quotidiana vogliamo evitare di utilizzare dei prodotti chimici, possiamo farlo con quelli naturali, come ad esempio realizzati in casa con il bicarbonato di sodio. Quest'ultimo è ottimo per pulire e disinfettare la cute e il pelo del nostro amico a 4 zampe, per cui vediamo nei passi successivi, come procedere per deodorare il cane con il bicarbonato di sodio.

25

Occorrente

  • Spruzzino
  • Bicarbonato d sodio
  • Olio essenziale di rosa
  • Pettine a maglia larga
  • Paraffina liquida
  • Spazzolino per denti
35

Innanzitutto per preparare al meglio questo prodotto deodorante per il cane, oltre ad uno spruzzino in cui inserire il prezioso liquido, abbiamo bisogno di acqua (quella oligominerale), il bicarbonato di sodio stesso, ed eventualmente qualche goccia di olio essenziale, ma non troppo aggressivo poiché il cane potrebbe non gradirlo. Uno tra i migliori è senza dubbio quello di rose, che tra l'altro ha anche delle ottime funzioni pulenti.

45

Una volta preparato il composto e fatto amalgamare agitandolo più volte, possiamo procedere con l'applicazione sul corpo del cane. Iniziamo dunque dalla parte sottostante e quindi puliamo l'apparato genitale, dopodichè facciamo la stessa operazione all'altezza della zona rettale, entrambe le più soggette ad infiammazioni ed irritazioni, oltre che poco igieniche. A questo punto, dopo magari uno shampoo specifico e la sicurezza che non vi sia alcuna traccia di parassiti, possiamo applicare il liquido deodorante anche sulla cute sottopelo. Dopo averlo asciugato con un panno pulito ma non eccessivamente, specie se siamo in estate, passiamo alla pulizia delle zampe quindi sotto i piedi, e alla fine puliamo e deodoriamo anche la bocca e i denti. Una volta completata l'operazione, possiamo utilizzare il prodotto per deodorarlo ancora meglio e nello specifico spruzzandolo sul pelo.

Continua la lettura
55

Dopo averlo fatto per tutto il corpo, prendiamo un pettine a maglia larga e seguiamo le sue naturali curve, facendo attenzione al contropelo che potrebbe risultare fastidioso per il cane, e quindi compromettere la definitiva riuscita di questo paziente lavoro. A margine c'è da aggiungere che se vogliamo ottimizzare il risultato, il modo migliore è di usare qualche prodotto che funga da protettivo per il deodorante applicato. L'ideale è la paraffina liquida che oltre ad una discreta viscosità, è inodore, incolore e quindi ben tollerata dal cane. Tuttavia è importante aggiungere che se il nostro amico a 4 zampe ama rotolarsi nel giardino di casa, l'uso dell'olio è sconsigliato in quanto potrebbe facilitare l'accumulo di terriccio, vanificando l'intero e accurato lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come giocare a palla col cane

Cani

Come giocare al frisbee col cane

Cani

In viaggio col cane: 5 cose da sapere

Cani

Come giocare in spiaggia col cane

Cani

Cani

Come eliminare il cattivo odore del cane

Cani

Cosa fare se il tuo cane ha l'alito pesante

Cani

Come eliminare l’odore di pipì del cane in casa