Come determinare il sesso di un pollo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Sapere come determinare il sesso di un pollo non è un'operazione semplice e spesso, anche se svolta da persone esperte, non dà un esito sicuro. Questo vale soprattutto per i pulcini, che non hanno ancora gli organi sessuali esposti. Se siete contadini oppure vi occupate di allevare polli sarà opportuno cercare di separare i sessi ed individuare il pollo, il più presto possibile, per la riproduzione. In qualunque caso è sempre utile possedere, preliminarmente, un po' di cultura ornitologica. Nella guida che segue forniremo alcuni consigli, facili ed intuitivi, su come determinare il sesso di un pollo nel modo più semplice possibile ottimizzando tempo ed energie.

27

Occorrente

  • polli
37

La tecnica dello "sfiato"

Con la tecnica dello " sfiato ", potete stabilire il sesso di un pollo adulto in modo abbastanza agevole. Procedete prendetelo dalle zampe e capovolgetelo a testa in giù, fermando delicatamente il capo con una mano quindi posizionate il pollice e le prime due dita intorno alle sue cosce per tenerlo fermo. Accertatevi di non applicare sul collo una pressione eccessiva. E, qualora doveste notare che l'animale si agita molto, accarezzategli dolcemente il petto con l'altra mano fino a quando non si sarà colmato.

47

La differenza tra polli maschi e femmine

Utilizzando il pollice e l'indice, allargate leggermente le piume del pollo messo in posizione supina, poi soffiate. Cercate di visualizzare l'organo genitale: si trova a circa metà dell' interstizio. Se vedete una piccola sporgenza rosacea simile ad un brufolo, significa che il pollo è maschio se, invece non notate nulla, siete in presenza di una femmina poiché le femmine sono totalmente prive.

Continua la lettura
57

L' osservazione del colore delle piume

La seconda tecnica per determinare il sesso dei polli comuni è quella di osservare la colorazione del piumaggio. Le piume delle femmine hanno una tonalità oro, con sfumature rossastre, mentre la maggior parte dei maschi è di color giallo-avorio. Notate, ad esempio, che la razza Black Star è nera per entrambi i sessi, ma il maschio si può riconoscere facilmente da una macchia bianca sulla testa.
Penne particolarmente dure, con radici spesse e della stessa lunghezza sono tipiche del sesso maschile mentre quelle più soffici, leggere e di dimensione differente tra loro, caratterizzano il sesso delle femmine. Se desiderate un responso certo potete ricorrere al cosiddetto "sessaggio" che consente di determinare il sesso del pulcino, già nelle sue prime 48 ore di vita. L'operazione si basa sull'analisi del DNA presente nell'attaccatura della piuma.

67

Determinare il sesso, consigli ulteriori

Per determinare il sesso di un pulcino, occorre molta pazienza. I polli appena nati hanno gli organi genitali poco sviluppati, quindi è più difficile identificarli. Utilizzando la procedura della sfiato, controllate l'area perianale ricordandovi che in natura esistono più di 15 forme di genitali differenti per quanto riguarda i polli, quindi cercate di non confondere le piccole ernie o escrescenze con l'organo maschile. In alternativa, per essere sicuri della cernita, rivolgetevi ad un allevatore esperto. Potete consultare libri dettagliati in biblioteca oppure trovare informazioni sempre aggiornate su internet. Esistono anche "form" specifici in cui dibattere dell'argomento e carpire sempre dettagli aggiuntivi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La tecnica più sicura è il sessaggio tramite dna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come riconoscere il sesso di un gerbillo

Animali da Compagnia

Come distinguere il sesso di un furetto

Pesci

Come riconoscere il sesso di un pesce angelo

Animali da Compagnia

Come riconoscere il sesso di un coniglio

Gatti

Come Riconoscere Il Sesso Di Un Gatto

Rettili e Anfibi

Come distinguere il sesso delle tartarughe

Rettili e Anfibi

Come riconoscere il sesso di un serpente

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere il sesso di un camaleonte