Come difendere dal freddo gli animali domestici

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cani e i gatti, così come gli altri animali domestici, devono avere tutte le cure necessarie perché sono anche loro membri della famiglia. Nel periodo invernale hanno bisogno di più attenzione a causa degli sbalzi di temperatura e del freddo: è molto importante difendere gli animali dal freddo per non farli ammalare. Questa guida parlerà di come difendere dal freddo gli animali domestici e cominceremo proprio del cane, l’amico dell’uomo per antonomasia e l’animale domestico più diffuso nelle nostre case. Si tratta di un animale piuttosto a rischio quando arriva il freddo perché, a differenza degli altri, esce di casa almeno due volte al giorno oppure vive in una cuccia all’esterno.

26

Occorrente

  • Cuccia imbottita
  • Cesta di vimini con cuscino
  • Cappottino per cani
36

Difendere i cani dal freddo

Il cane è un animale per il quale il rischio di malattie da raffreddamento è concreto, pertanto bisogna prendere i dovuti accorgimenti. Se la cuccia si trova all’aperto deve essere protetta e imbottita di coperte e piumoni. Le pareti interne dovrebbero essere isolate con pannelli di polistirolo, che hanno un ottimo potere termico. È importante che il cane non sia soggetto a sbalzi di temperatura, che sono molto dannosi per la sua salute. Quando si esce con Fido nelle giornate più fredde bisogna fargli indossare il cappottino, in particolare se si tratta di razze particolarmente delicate o a pelo corto. Gli si deve mettere un indumento adeguato acquistato in un negozio di animali, in modo che possa fare tranquillamente i propri bisogni senza sporcarsi e sia al contempo riparato da vento e freddo. Questi indumenti permettono al cane di muoversi in tutti i modi e lo proteggono dal freddo e dalla pioggia. Se il cane si dovesse bagnare, appena rientrati a casa bisogna asciugarlo immediatamente con un panno morbido ed eventualmente il phon. Anche l’alimentazione è importante per la salute del cane ed in inverno deve essere più ricca di prodotti calorici.

46

Difendere i gatti dal freddo

Generalmente i gatti non escono di casa, a meno che non si trovino in case di campagna ed abbiano libero accesso all’esterno. Quando vive in un appartamento, il gatto deve poter usufruire di una cuccia di vimini con un cuscino e un plaid di lana molto grande, che gli permetta di nascondercisi dentro quando fa più freddo. I gatti adorano intrufolarsi dentro i nascondigli e sono particolarmente amanti del calore, al punto che spesso in inverno cercano di infilarsi dentro ai letti. Per il gatto sono molto pericolose le correnti d’aria perché un raffreddore potrebbe risultargli fatale. Oltretutto dare medicine al gatto è molto complicato, perché è un animale indipendente che non si lascia manipolare volentieri. Se il gatto avesse accesso all’esterno o ad un terrazzo, bisogna fare estremamente attenzione all’acqua ed asciugarlo immediatamente nel caso in cui si bagnasse. Le malattie da raffreddamento sono le più pericolose per i nostri amici felini.

Continua la lettura
56

Difendere roditori e uccelli dal freddo

Oltre a cani e gatti nelle famiglie vi sono spesso conigli, criceti o roditori, per i quali si può far riferimento ai consigli visti in precedenza. Chi avesse degli uccelli in gabbia deve adottare alcuni semplici accorgimenti. La gabbia va pulita regolarmente e, quando fa freddo, bisogna creare al suo interno un rifugio mediante una scatola di legno, dentro la quale gli uccellini si ripareranno quando farà particolarmente freddo. È sconsigliabile coprire completamente la gabbia con un lenzuolo, perché il sole è importante per le piume e la salute dei volatili. Al limite si può usare un telo trasparente per coprire la gabbia dalla parte in cui soffia il vento. Con tutti questi accorgimenti gli animali domestici vivranno bene anche in inverno, saranno protetti e rimarranno in buona salute senza bisogno del veterinario.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per riscaldare i propri amici si possono usare anche delle vecchie felpe o maglioni di lana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come curare animali domestici in modo naturale: le piante più utili

Cura dell'Animale

Come curare gli animali domestici in maniera naturale: i traumi

Cura dell'Animale

Come lavare la cuccia dei tuoi animali domestici

Cura dell'Animale

10 consigli per prendersi cura degli animali domestici

Cura dell'Animale

Bambini e animali domestici: come gestire la relazione

Cura dell'Animale

Come proteggere il porcellino d'india dal freddo

Cura dell'Animale

Come proteggere il criceto dal freddo

Cura dell'Animale

Come proteggere le galline dagli animali selvatici