Come difendere le galline dai predatori

Tramite: O2O 23/07/2018
Difficoltà: media
110

Introduzione

Chi ha un po' di giardino o una bella campagna avrà anche voglia di allevare animali da cortile, come le galline. Ma tanti sono i problemi di chi possiede delle galline, da quelli igienico-sanitari al "coccodè" continuo che, per chi non è abituato, potrebbe creare molto fastidio. Ma, lo sanno bene gli allevatori di galline, il problema più grosso è certamente quello di difendere questi animali dai predatori naturali che possono rivelarsi un serio pericolo per questi indifesi volatili. Andremo, qui di seguito, a vedere qualche piccolo trucco per difendere le galline da questi predatori.

210

Occorrente

  • rete metallica a maglie fitte, alta, chiusa con un tetto e dalla base interrata
  • cani da guardia
  • pulizia del pollaio
310

Maglie fitte

Sicuramente occorre fornire il pollaio di una rete ben solida. Con maglie molto fitte per evitare che possano entrare predatori insidiosi come topi che possono inghiottire facilmente o trasportare via dei pulcini senza problemi, viste le dimensioni ridotte. Ma il predatore più pericoloso per le galline resta senza dubbio la volpe. Ma anche le donnole, le martore e le faine sono dei mammiferi molto voraci di polli, galline e pulcini.

410

Rete alta

Bisognerà, allora, installare una rete molto alta, di almeno tre metri, perché molti predatori sono anche furbi oltre che agili, soprattutto la volpe. Questi predatori, una volta entrati nel pollaio, possono uccidere tutti gli animali presenti e portare via, poi, solo quello che serve per la loro sopravvivenza.

Continua la lettura
510

Base interrata

La recinzione, poi, oltre ad essere molto alta, deve essere fissata a terra con una base di cemento o interrata almeno di un metro. Infatti, i predatori oltre a scavalcare la rete per divorare polli, galline e pulcini, sono capaci di scavare delle buche profonde e così entrare dal basso nel pollaio.

610

Tetto chiuso

La parte superiore del recinto, inoltre, deve essere chiusa con un tetto, perché nel pollaio potrebbero entrare, oltre ai predatori di terra, anche gli uccelli rapaci come le gazze, i falchi e i gufi. Una volta entrati, possono uccidere solo animali piccoli come i pulcini, causando comunque un notevole danno.

710

Cani sentinella

Si può pensare anche di inserire nel pollaio delle trappole per i topi, per esempio, o di avere un cane che, abbaiando, possa dare l'allarme e allontanare eventuali predatori. Gli allevatori di galline dell'Inghilterra, per esempio, usano cani di razza "Welsh Corgy Pembroke", che sono dei veri nemici per volpi e faine.

810

Pollaio pulito

Il pollaio, poi, va sempre tenuto pulito il più possibile, non solo per la buona salute delle galline, ma anche per non attirare, con il cattivo odore, talune specie di predatori. Più forte sarà l'odore emanato dal pollaio, più nemici saranno attratti da esso, con l'aumento del rischio di una vera e propria "strage". Con questi piccoli ma utili consigli sarà possibile, in molti casi, salvare la vita a degli animali indifesi ma tanto utili come le galline.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione ai cani. Anche quelli di casa, infatti, potrebbero attaccare ed uccidere le galline. Sarà bene, quindi, abituare i propri cani alla presenza delle galline fin da piccoli, così che diventino i loro guardiani e non i loro predatori.
  • Attenzione anche ai vicini di casa, perché possono essere i peggiori predatori per le vostre galline. Tenete sempre pulito il vostro pollaio in modo che non possano lamentarsi di eventuali cattivi odori e, in ultimo, regalate loro delle uova di tanto in tanto, così non avrete da temerli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

10 consigli per allevare le galline ovaiole

Volatili

Come proteggere i cardellini degli uccelli predatori

Volatili

Volatili

Come preparare un nido per galline

Volatili

Le migliori razze di galline ovaiole

Volatili

Come costruire un riparo per le galline ovaiole

Volatili

Come Fare Un Alimentatore A Gravitá Per Galline

Volatili

Le caratteristiche della pernice bianca