Come difendersi da uno squalo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono tante le persone che amano viaggiare, magari andando a trascorrere le proprie ferie anche in località nelle quali è possibile potersi fare il bagno nel grande oceano, che circonda il nostro mondo. Proprio per questa ragione, essendo l'oceano un luogo nel quale si possono fare degli incontri abbastanza strani ed insidiosi, abbiamo pensato di creare e di proporre un articolo, che vuole farci comprendere come e cosa fare per difendersi da uno squalo, un attacco che purtroppo troppo spesso accade. Pochi animali evocano puro terrore come fa uno squalo. Fortunatamente, gli squali attaccano le persone solo molto raramente, e la maggior parte delle specie sono innocue per l'uomo. Gli squali di medie dimensioni sono abbastanza più pericolosi rispetto a quelli di grandi dimensioni. Se non si ha l'intenzione di incontrare uno squalo, è consigliabile evitare tutti quei luoghi nei quali ci sono delle acque torbide, nonché gli ingressi dei porti ed i canali. Infatti queste sono zone molto frequentate dai pescecani. Nel caso in cui malauguratamente dovesse capitare di trovarsi in prossimità di uno squalo, la prima cosa da fare è quella di rimanere calmi. In queste circostanze è fondamentale riuscire ad avere sicurezza in se stessi. In pratica questa è l'unica maniera che può aiutare per non farsi sfuggire la situazione dalle proprio mani. Pertanto è buona regola tenere sempre d'occhio il pescecane, dal momento che è necessario sapere dove si trova anche se si sta tentando di scappare. In ogni caso, anche in caso di fuga, occorre non perdere mai di vista lo squalo. Qualora dovreste subire un attacco imminente, l'unica soluzione possibile per difendersi è quella di utilizzare tutto ciò che in quel momento si ha a propria disposizione, evitando ovviamente di usare le mani oppure i piedi nudi.

27

Occorrente

  • squalo bianco
  • coraggio
  • voglia di fare
37

Cosa fare in caso di morsi e come difendersi da uno squalo

È consigliabile tentare di colpire lo squalo nelle aree più sensibili, che sono gli occhi, le aperture branchiali ed il muso, ricorrendo a gomitate oppure a calci. Nel malaugurato caso in cui dovreste essere morsi, è necessario cercare di lasciare l'acqua nel modo più efficiente e rapido possibile, dal momento che il sangue attrae tantissimo gli squali. Quindi, in situazioni del genere, rimanendo in acqua, si correrebbe il rischio di subire un attacco da parte di più squali.

47

Alcune modalità per difendersi dagli squali

Nel momento in cui vi trovaste contro qualsiasi genere di ostacolo solido come una scogliera oppure una roccia affiorante, è buona regola non muoversi, dal momento che queste condizioni vi possono aiutare a difendere dagli attacchi del pescecane, arrampicandovi o nascondendovi. Se invece l'attacco dovesse avvenire durante alcune immersioni in prossimità della riva, potrebbe essere necessario spostarsi a largo, in mare aperto, in modo tale da poter tenere sotto controllo qualsiasi movimento del pescecane. Un'altra soluzione per difendersi dall'aggressione durante le immersioni subacquee è quella di creare di colpo delle bolle (con la propria maschera). Infatti, non tutti sanno che gli squali non amano particolarmente le bolle e potrebbero allontanarsi facilmente.

Continua la lettura
57

Come difendersi se l'attacco avviene vicino alla riva o a una barca

Nel caso in cui l'attacco del pescecane dovrebbe avvenire quando nelle vicinanze a voi è presente una barca, è consigliabile chiamare aiuto con voce alta ma con molta calma, stando i più fermi possibili durante l'attesa. Inoltre si dovrebbe salire rapidamente, una volta che la barca vi raggiunge. Semmai l'attacco dovesse avvenire vicino alla riva, è sempre buona regola nuotare velocemente ma prestando molta attenzione lo stesso, in quanto qualsiasi movimento fuori dal normale attirerebbe immediatamente l'attenzione dello squalo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conoscere e cercare di impedire l'attacco di uno squalo, è un passo avanti per sconfiggerlo con coraggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Le 5 razze di squalo più pericolose

Pesci

Come alimentare gli squali

Pesci

Tutto sugli squali

Pesci

Le caratteristiche del pesce spada

Pesci

5 squali che vivono nelle acque Italiane

Pesci

10 animali marini rarissimi

Pesci

I 5 pesci più veloci

Pesci

10 pesci degli abissi