Come difendersi dagli attacchi dei cani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Mordere, mostrare i denti, giocare, correre e ringhiare sono tutti normali e naturali comportamenti dei cani di qualsiasi razza e specie, però sicuramente inaccettabili per le persone che si spaventano. L'aggressività si potrà mostrare nei confronti di altri cani, di persone, oppure anche per entrambi, ed è influenzata sia da fattori genetici, cioè sesso, età e razza, ma anche da fattori ambientali e dalle esperienze che il cane ha avuto con padroni diversi, specialmente se hanno vissuto un passato di abbandono o turbolento. Vedremo in seguito in questo articolo, degli utili consigli su come difendersi dagli attacchi di un cane.

24

Ci sarà sempre un motivo dietro ad un certo comportamento ritenuto aggressivo di un cane, spesso però non capendo il motivo per il quale il nostro cane si comporta diverse volte in maniera aggressiva, si tende a peggiorare la situazione senza volere.
Si sa che i cani sono gli amici migliori degli uomini, però il loro atteggiamento, potrebbe cambiare in modo radicale. Certamente dipende dal modo in cui il cane percepisce la situazione. Un pratico esempio potrebbe essere un estraneo che cerca di abbracciare un cane: questo sarà un comportamento naturale per le persone, però potrebbe essere inteso dal cane come una situazione di pericolo, e perciò, potrebbe scatenare una reazione violenta da parte esso, reagendo di conseguenza. Tale tipo di aggressività, si potrà anche manifestare negli incontri con altri cani, soprattutto in soggetti che non hanno ricevuto una socializzazione corretta. Gli attacchi dei cani non avvengono mai in modo gratuito, spesso si dovrà modificare il proprio comportamento, nei loro confronti, educando il cane in maniera corretta e facendogli capire che, è pur sempre il suo padrone, sebbene l'uomo è cordiale ed affettuoso. Tale atteggiamento potrebbe sembrare crudele, però è essenziale per il bene del proprio cane che per natura dovrà avere un capo branco, in modo da essere guidato nella maniera più corretta possibile.

34

Il più evidente errore che si potrà commettere un po' da tutti è quello di far entrare prima il nostro cane in casa nostra, aprendogli la porta di casa: ciò è assolutamente scorretto lasciare che il cane entri per primo. Ora vi spieghiamo subito il motivo: per noi normali, questo gesto, farà si che il cane mentalmente collega il suo ruolo di predominanza nei nostri confronti. La miglior cosa da fare, sarebbe quella di far capire al cane, fin da cucciolo, chi è il padrone. Dovrete anche farlo socializzare con altri cani, in modo da renderlo un animale equilibrato ed anche non pericoloso, sia per gli altri, che per se stesso.

Continua la lettura
44

Appena vedrete un cane che si riesca a dimostrare aggressivo nei vostri confronti, sarà bene non correre rischi nè pericoli, evitando problemi ben più seri. Vi dovrete ricordare che il cane è sempre un predatore, perciò, se correte, l'istinto del cane sarà quello di rincorrere quindi voi e magari anche quello di mordere. Se avete bambini vicino ai cani aggressivi, non dovrete mai prenderli in braccio, anche se il nostro istinto ci farebbe fare tale gesto di protezione. L'atteggiamento corretto da tenere sarà quello di mantenere la calma quindi vi dovrete porre tra il cane e loro, e quindi indietreggiate in modo lento senza mostrare paura o debolezza, senza nemmeno guardarlo negli occhi e senza mai voltargli le spalle. Se affronterete invece un branco di cani, prima di tutto dovrete vedere chi è il capo branco, che avanzerà sempre per primo rispetto agli altri cani del branco, sarà lui a sfidarci, di conseguenza ve la dovrete vedere con lui e non con gli altri cani, che non vi potranno mai attaccare se lui non farà il primo passo. In caso di attacco, dovrete cercare di restare sempre in piedi, la caduta sarebbe soltanto un segno di vittoria per il cane, e quindi sarà molto pericoloso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

I cani più adatti per i bambini

Cani

Come aiutare due cani ad accoppiarsi

Cani

Come insegnare ai bambini a non avere paura dei cani

Cani

I migliori cani da guardia di piccola taglia

Cani

Le 10 razze di cani più docili

Cani

5 regole da rispettare nell'area cani

Cani

I cani che abbaiano poco

Cani

I migliori cani adatti per la caccia